Google

Web difossombrone.it

Effetto collaterale

E' un effetto nocivo e indesiderato causato dall'assunzione di un farmaco o da altri interventi medici come la chirurgia. L'effetto collaterale può essere causato anche da un dosaggio inopportuno od eccessivo di sostanze, che può essere dovuto ad un errore medico. Alcuni effetti collaterali si manifestano solo quando si incomincia una terapia, si aumenta il dosaggio di un farmaco o la terapia si segue in modo discontinuo.

Assumere un farmaco od altri medicamenti controindicati potrebbe aumentare il rischio di incorrere in un effetto collaterale. Un effetto collaterale può causare complicanze mediche di una malattia ed influire negativamente sulla sua prognosi.

L'esito negativo dell'effetto collaterale tende a provocare attacchi morbosi, morte, alterazioni del peso corporeo e dell'equilibrio enzimatico, perdita delle funzioni, o un cambiamento patologico individuato a livello microscopico, macroscopico o psicologico.

L'effetto collaterale può essere anche indicato dai sintomi riportati da un paziente e può causare un cambiamento reversibile od irreversibile, compreso l'aumento o la diminuzione nella suscettibilità dell'individuo ad altri agenti chimici, cibi o procedure, come la cooperazione di droghe di vario genere.

 

Sito web consigliato:
WIKIPEDIA, l'enciclopedia libera...

Torna alla Farmacologia

Disclaimer medico

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet