Google

Web difossombrone.it

- Curriculum vitae -

Marcello Messina

Marcello Messina, esperto dell' universo cinofilo a 360 gradi, nella sua vita cinofila ha ricoperto numerosi ruoli di spicco: allevatore, conduttore in gare sportive, handler (colui che prepara e presenta i cani in gare di bellezza), istruttore cinofilo, pet operator (colui che conduce i cani in progetti di pet therapy e zooantropologia didattica), tolettatore, consulente cinofilo, giudice in gare amatoriali per la valutazione morfologia. Ritenuto da molti suoi colleghi profondo conoscitore della mente del cane e dell' etologia applicata agli animali domestici.
Primo in Sicilia ,che superato l' esame d' ammissione per l' iscrizione all' albo nazionale A.P.N.E..C. (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) in qualità di comportamentista cinofilo (costituita da educatori cinofili con esperienza pluriennale ,adeguata preparatazione e documentabile operatività nel settore che si occupano di fornire a privati,gruppi, Enti Pubblici ,consulenze in merito alle tematiche legate al comportamento del cane nei diversi contesti di vita,nonché della rieducazione dei cani che ,per cause non riconducibili a patologie organiche in atto,presentano disagi comportamentali influenti sulla qualità della vita loro e del contesto umano in cui sono inseriti, dicitura dell' albo nazionale), attualmente è l' unico a Palermo con tale qualifica ,autorizzato e riconosciuto in qualità di comportamentista A.P.N.E.C. dal Parlamento Europeo.
In Sicilia ,è riconosciuto dall' A.P.N.E.C. in qualità di comportamentista ,insieme a Marcello Messina solo il Dott. G.Petrantoni. (Medico veterinario comportamentale di Messina).

LA MIA FILOSOFIA DI FARE CINOFILIA:
Il concetto d' apprendimento è basato esclusivamente su principi etologici e psicologico cognitivo-comportamentali .Utilizzando soltanto strumenti e metodi che rispettino la natura ,la psiche del cane, non recando alcun danno.
L' unico in Sicilia con esperienza di 5 anni per l' utilizzo del Clicker training (perfezionato durante il suo viaggio negli U.S.A.). e del T.TOUCH (imparato durante il suo viaggio negli U.S.A.).
Lo scopo del mio lavoro è di migliorare le condizioni fisiche dell' animale e il suo rapporto con il padrone ,per la loro soddisfazione reciproca, e non solo quello di insegnare all' animale nuove risposte ,oppure nel caso dei cani, a svolgere nuovi compiti.
Io lavoro solo in collaborazione con il medico veterinario di fiducia del cliente.

STUDI:
Diploma di scuola media superiore con maturità scientifica (Tesina: "La crisi dell' uomo del nuovo millennio).
Ex studente presso la facoltà di Scienze e tecnologie Agrarie di Palermo, sostenendo le materie di: 
Anatomia e fisiologia animale (Prof. Buretta), Nutrizione e alimentazione animale (Prof.Leto), ecc...
Diplomato come istruttore cinofilo presso il Centro Studi del cane di Bergamo.
Ha seguito numerosi corsi, stage e conferenze sul piante animale (etologia, medicina comportamentale, invecchiamento cerebrale, attività cinosportive, handling,pet therapy) con i più noti docenti di fama internazionale (Prof.E.Alleva, Prof. D.Mainardi, Prof.S.Colazza, Prof.G.Costa, Prof.E . Natoli, R.Helmann, R.Donnini,Prof. R.Colangeli, Prof. R.Marchesini, ecc...)
e sul pianeta psicologia umana, biopsicologia, psicologia cognitivo comportamentale ed E.M.D.R. (Prof. D.La Barbera, Prof. A. Galeazzi, Prof.P . Meazzini, Prof. E. Sanavio,ecc...).
Ha seguito il corso per giudici nazionali per prove cani da ferma ric. ARCI-CACCIA (Docente Dott. F.Francaviglia).
Ha studiato negli U.S.A. presso strutture cinofile i vari metodi d'addestramento e terapia comportamentali (argomenti trattati: Anamenesi, Test caratteriali, Pet therapy, t.touch, clicker training, metodo tradizione e metodo gentile, il lupo, l' aggressività, le fobie sociali, l' ansia
da separazione, medicina comportamentale con trattamento: ormonale, olistico, farmacologico).

PASSATO:
Nel 1993 Incomincia ad appassionarsi al pianeta addestramento cani, aiutando il suo primo maestro Sig.F.Solina durante la preparazione tecnica dei cani da brevetti per utilità e difesa. 
Nel 1996 inizia la sua carriera cino-agonistica ,frequentando e vincendo numerose gare morfologiche riconosciute dall' E.N.C. I. (Ente nazionale cinofilia Italiana) ed F.C. I. (Federazione cinologica internazionale) a livello nazionale ed internazionale.
Nel 1997 frequenta un corso per volontari dell' associazione Lega per la difesa del cane e incomincia a dedicarsi all' attività di volontariato presso il rifugio sito in viale Diana n°.3.
Nello stesso anno è stato consulente tecnico per la trasmissione locale "Dog show" trasmessa su T.S.B.
Prende parte al primo progetto finanziato dal comune di Palermo di Pet therapy insieme al suo maestro Sig. F. Solina.
Nel 1998 inzia ad occuparsi della preparazione e dell' addestramento dei cani da guardia e difesa a scopo reale, studiando tecniche (ancora sconosciute a Palermo) sulla preparazione ed il controllo dei cani da sicurezza.
Nel corso della sua carriera ha preparato diversi cani per servizi di sicurezza fra questi il più famoso è Zeus ,cane corso , da lui selezionato presso l' allevamento ,cresciuto e dressato, è stato impiegato per numerosi servizi di sicurezza : Vodafone tour (2 edizioni), R.T.L. a Palermo e il concerto di Claudio Baglioni a Palermo, inoltre vanta altri numerosi servizi presso strutture alberghiere e servizi minori, considerato fra le varie agenzie di sicurezza Siciliane , uno dei migliori cani addestrati per tale scopo.
E' stato contattato anche dalla società K.S.M.spa per la selezione dell' appalto pubblico per 
l' addestramento dei cani da vigilanza per il porto di Messina.
Dal 2000 si dedica all' addestramento dei cani da guardia e da difesa a scopo reale, ai problemi comportamentali ,educazione del cane ,conduzione di cani in esposizioni E.N.C.I.-F.C.I. a livello professionale.
Nel 2001 Prepara e conduce Losth a Lipari (Me) per girare il film "Il cane che se ne andava per i mari" scritto da Malatesta.Il cane ha vinto numerosi premi come miglior attore in Belgio (regia e staff Belga).
Ha collaborato con il commissariato di Polizia S.Lorenzo per la cattura di un Pit bull pericoloso in viale Strasburgo a Palermo.
Ha collaborato all' esibizione della polizia penitenziaria di Palermo durante un esibizione cinofila dei cani anti-droga.
Ha collaborato con il Giornale di Sicilia (L.Gargano) sull' articolo di un Pit bull "aggressivo".
Invitato in numerosi meeting (o gare amatoriali) come istruttore cinofilo per esibizioni dei suoi cani da guardia e da difesa (Ma zara del vallo TP, Terrasini PA, Ficarazzi PA).
Contattato da numerosi allevatori anche non Siciliani per rapporti di collaborazione ,come esperto in problemi comportamentali e tecniche di selezione morfo-funzionale.

BREVETTI DI LAVORO:
Unica sua apparizione in una gara nazionale B.C.I. (Boxer Club d' italia) a Palermo (Giudice Corvaglia).
ANTHEUS (Boxer) CAL3 superato con ottimo attacco (Cond.prop. M.E.Simoncini).


DIRETTORE TECNICO:
Centro servizi "Non solo Boxer" 2001/2003
(In qualità di: EDUCATORE-COMPORTAMENTISTA)
"Centro cinofilo Palermitano" 2001/2003
(In qualità di: ADDESTRATORE PER BREVETTI DI LAVORO, 
EDUCATORE-COMPORTAMENTISTA)
"Centro cinofilo Ficarazzi" 2002/2003
(In qualità di: EDUCATORE-COMPORTAMENTISTA)
"Centro cinofilo Villa Pensabene" 2006
(In qualità di :COMPORTAMENTISTA)
"Allevamento amatoriale Pastori tedeschi Misilmeri"dal 2006
(In qualità di :Preparatore tecnico per brevetti di lavoro e selezione).

CONDUTTORE IN GARE DI BELLEZZA:
Allevamento Pastori del Caucaso e Ciarplanina "Drago Insonne" Cinisi Pa 2001/2002
Allevamento Carlini "Le Rughe" Palermo 2000/2005
Allevamento Akita Inu " Terre Rosse" Palermo 2000/2005
Allevamento Boxer e bassotti "Casa India" Palermo 2000/2005
Allavamento American staffordshire terrier "Abraxas" Partitico Pa 2001
Inoltre ha presentato numerosi cani di varie razze (West hingland white terrier, Epagneul breton, Cani corso, Pastori tedeschi, Labrador retriever, Bouledogue francese, Setter irlandese, Dobermann, Siberian Husky, Yorkshire terrier, Rottweiler) vincendo sempre numerosi B.O.B. E B.O.G.
Durante numerose gare amatoriali (non ufficilai) è stato premiato come miglior Handler dagli allevatori titolari degli affissi "Casa Sineri" e "Kalesa".

COLLABORAZIONI:
Ha collaborato con l' associazione G.E.O.S. di Roma, come consulente esterno esperto in problemi comportamentali.
Ha collaborato come allievo istruttore presso il Centro Studi del Cane di Bergamo (v.sito www.centrostudidelcane.com ).
Collabora/to con Francesco Jacobelli (Da 20 in addestramento ,Istruttore nazionale cani da sicurezza I.V.R.I.spa, Vice presidente nazionale Animal Wellness,addestratore-comportamentista riconosciuto A.P.N.E.C., Ex Presidente nazionale G.E.O.S.,ex addestratore del comune di Cerveteri-RM dell' unità cinofila della protezione civile, allevatore di Cani corso e jack russel, riconosciuto come addestratore comportamentale dalla regione Lazio), Filippo Visini (20 anni d' addestramento ,Allevatore Labrador TrueLab, addestratore riconosciuto A.P.N.E.C, responsabile unità cinofile della provincia di Bergamo della C.R.I.), Lucio Forganni (Diplomato al Biancospino, comportamentista riconosciuto A.P.N.E.C., Messina), Dott. G.Petrantoni (Medico veterinario comportamentale, di Messina), Dott.M.di Martino (Medico veterinario comportamentale di Palermo), Dott. A.Albini (Medico veterinario Palermo), Dott. D.Fonte (Medico veterinario di Caltanissetta), Dott. A.Campagna (Medico veterinario di Palermo), Dott.ssa. G.Garofalo (Medico veterinario di Palermo), Dott. S.Garofalo (Medico veterinario di Palermo), Dott. G.Cannizzaro (Medico veterinario di Palermo), Dott.ssa. C.Marchello (Medico veterinario di Carini PA), Dott.P.Arena (Medico veterinario di Carini PA), Dott.ssa. S.Ferrara (Medico veterinario di PA),Dott. P.P.Seminara (Medico veterinario di PA), Dott.Tamburello (Medico veterinario di PA), Dott. G.Spinnato (Medico veterinario di PA), Dott. D' Angelo (Medico veterinario di Alcamo TP), Dott. Pendola (Medico veterinario di PA), Dott.Abruzzo (Medico veterinario di PA), Dott.Presti (Medico veterinario di PA), Dott.N.Vadalà (Medico veterinario di PA),Dott.F.Francaviglia (Medico veterinario PA).

DOCENZE:
Relatore al congresso nazionale d' aggiornamento per unità cinofile della protezione civile.
Riconosciuto: Comune di Cerveteri RM, Ministero degli intern, A.P.N.E.C.
86 unità cinofile presenti.
Argomenti: Etologia e storia del cane, rudimenti di comunicazione cane-conduttore (teoria)
Dimostrazione tecniche di ricerca e scopo in superficie (pratica)
Ore: 16 (fra teoria e pratica)
Anno:2004
ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA NELLE SCUOLE ELEMENTARI
Riconoscimento:Comune ed assessorato pubblica istruzione del comune di Caltanissetta
Argomento: etogramma e prove pratiche di comunicazione (in collaborazione con il Dott.D.Fonte)
Ore: 12
Anno: 2005/2006
Docente al corso professionale regionale per "PET OPERATOR" presso l' istituto F.Santi
Riconosciuto:Regione Sicilia
15 alunni (selezionati fra psicologi e pedagogisti).
Argomenti: Etogramma ed etologia animale, tecniche d' addestramento e conduzione cani da pet therapy, valutazione ed osservazione del binomio cane-pet operator, gli animali quali più adatti.
Ore : 115
Anno: 2006
Docente presso l' istituto Zootecnico della regione Sicilia per il corso :" Specializzazione ed occupazione Pet Operator"
Riconosciuto : Regione Sicilia
15 alunni (fra psicologi e pedagogisti)
Argomenti: Etogramma animale ed osservazione comportamentale degli animali presenti presso 
l' istituto. 
Ore: 96
Anno: 2006

ALLEVATORE:
Dal 1996/2000 ha allevato Epagneul Breton con 3 cucciolate.
(dal 2000 al 2005 è risultato fra i migliori allevatori nazionali della razza v. rivista ARGOS ANNUAL).
Dal 2001/2003 ha allevato Boxer in società con l' allevamento CASA INDIA di Palermo, con 2 cucciolate, entrambe apprezzate da molti addestratori locali e non per l' alta predisposizione all' addestramento e socializzazione, dovuti al lavoro di PuppyImprinting (creato da Marcello Messina).
Dal 2003/2006 ha allevato Cani Corso, vincendo numerosi premi e producendo 5 cucciolate.
Tutti i cani corso venduti in tutta la Sicilia, si sono distinti per l' alta tipicità, il temperamento e l' alta affidabilità ,dovuti tutta al lavoro di PuppyImprinting (creato da Marcello Messina)

MEMBRO DELLA COMMISSIONE TECNICO SCIENTIFICHE:
E' stato nella commisione tecnico-scientifica della conferenza nazionale sull' E.M.D.R.
Organizzato dalla facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo, cattedra di Psichiatria.

GIUDICE:
Ha giudicato, riscuotendo un gran successo con approvazioni da parte di allevatori e partecipanti, in numerosi meeting (gare di bellezza non riconosciuti dall' E.N.C.I.).
Ha giudicato: Cani da compagnia, cani da caccia e molossoidi.

ATTIVITA' PER L' ALBO PROFESSIONALE A.P.N.E.C:
2003 Ha organizzato la prima ed unica riunione in Sicilia A.P.N.E.C. ,trattando gli argomenti riguardanti il futuro dell' A.P.N.E.C. in Sicilia e cercando di coalizzare tutti gli educatori cinofili della Sicilia.
2004 Relatore alla conferenza nazionale per unità cinofili della protezione civile di Roma

PRESENTE:
Direttore tecnico e Presidente nazionale dell'Animal Wellness, consulente comportamentale ed educatore cinofilo presso numerosi ambulatori veterinari (circa il 40% degli ambulatori a Palermo e provincia).
Unico in Sicilia che utilizza i fiori di bach nella terapia comportamentale degli animali da compagnia.
Uno dei pochi in Italia (circa 15 ) che applica il T.TOUCH. , uno degli unici tre che lo applica nei gatti e l' unico in Italia che lo applica nei conigli.
Unico in Italia, non medico veterinario che si occupa di problemi comportamentali del gatto e del coniglio.

RICONOSCIMENTI:
Riconosciuto come comportamentista cinofilo dall' albo nazionale A.P.N.E.C
Riconosciuto come fondatore e massimo esperto nazionale del metodo Animal Wellness
In fase di riconoscimento dalla Società Italiana Etologi e dall'Animal Wellness Statunitense

DATI:
Nella sua carriera ha portato il successo del 80-90 % ed un insuccesso pari al 10-20%, dipendente nel 5-15% dei casi all' abbandono dei clienti durante il trattamento per vari motivi (familiari, economic, ecc...).
Dal 2001 ad oggi in media i cani hanno impiegato da 1 a 15 sedute per risolvere il loro problema. Il 30-40% c' è stato 15 lezioni e solo 1% 30 lezioni.
Abitazione fiori di bach e terapia comportamentale ha portato ad un successo pari al 100% dei casi trattati e in sole 4 settimane il problema era già risolto.
Razze che ha trattato:
Pastori tedeschi 30%
Pinscher nani (Zwergpinscher ) 2%
Carlini 4%
Akita inu 3%
Meticci 60%
Pastore maremmano abruzzese 2%
Cocker 3%
Labrador retriever 40%
Golden retriever 1%
Jack russel 4%
Lhasa Apso 2%
Pit bull 10%
Pastore ciarplanina 1%
Pastore del Caucaso 10%
Boxer 35%
Fila brasileiro 1% 
Cane corso 50%
Setter inglese 1%
Epagneul breton 1%
Dobermann 3%
Rottweiler 12%
American bulldog 1%
Pastore della beuce 1%
Pastore belga 2%
Whippet 1%
Levriero Afgano 1%
American Staffordshire 10%
Yorkshire 4%
Shih tzu 5%
Bassotti a Pelo corto 6%
Bassotti a Pelo duro 1%
Barboncini nani 22%
Samoiedo 8%
Dalmata 4%
Terranova 1%
Dogue de bordeaux 9%
Maltesi 1%
West hingland white terrier 6%
Border collie 1%
Cane lupo cecoslovacco 1%
Pastore delle brie 1%
Alano 2%
Shar pei 1%
Risenschnauzer o schnauzer gigante 5%
Zwergschnauzer o schnauzer nano 1%
Bull terrier 4%
Fox terrier 1%
Staffiordshire bull terrier 3%
Alaskan malamute 7%
Volpino italiano 5%
Chow chow 1%
Basset hound 1%
Beagle 40%
Weimaraner 1%
Pointer 2%
Bolognese 1%

Ha lavorato ai casi:
Aggressività 40%
Educazione 30%
Ansia da separazione 3%
Guardia e difesa a scopo reale 7%
Utilità e difesa 1%
Agilità 1% 
Socializzazione 6%
Puppy class 5%
Fobia sociale 6%
Invecchiamento cerebrale 1%

AUTORE:
Ha scritto tutte le dispense tecnico-scientifiche che rilascia ai propri clienti, sul problema del proprio animale,con un successo pari al 90%.
Ha scritto un libro "IL CANE, come conoscerlo e comunicare con lui" che viene rilasciato e stampato esclusivamente dal sottoscritto in formato dispensa per fornire ottimi consigli ai nostri clienti (150 copie circa , con il 70% dei proprietari che lo hanno trovato utilissimo per risolvere i loro problemi)
Sta scrivendo un libro "PSICOLOGIA O ETOLOGIA DEL CANE?" presto verrà pubblicato in una casa editrice.

NOTE:
Sempre in continua formazione ed aggiornamento, tramite corsi, congressi, stage, tavole rotonde , con medici veterinari, medici veterinari comportamentali, comportamentismi, addestratori, educatori, allevatori nazionali.

IDEATORE:
Animal Wellness ,conosciuto solo dagli istruttori delegati regionali del centro, basato su studi etologici e sulle tecniche apprese negli Stati Uniti.
Dog Defence, tecniche d' addestramento cani da guardia e da difesa, basati sul controllo ed gli stimoli e non sull' aggressività. Creato grazie alla collaborazione di molti addestratori d' istituti di vigilanza italiani e addestratori americani specializzati in queste discipline.
PuppyImprinting Metodo studiato ed elaborato da Marcello Messina per la selezione e il miglioramento caratteriale dei cuccioli.
GoodDog Metodo d' educazione efficace e veloce, scoperto negli Usa e poi modificato dai nostri esperti.
TUTTI I NOSTRI METODI SONO STATI PRIMA D' ESSERE MESSI IN COMMERCIO, SPERIMENTATI DAI NOSTRI ISTRUTTORI E VALUTATI DAI NOSTRI PSICOLOGI E PEDAGOGISTI

RINGRAZIAMENTI A:
Maria Antonietta (FIDANZATA)
Per essermi stata vicina anche nei momenti difficili, e per aver sopportato la mia passione per i cani, anche durante i viaggi.

Mia Madre Per aver capito la mia passione per i cani ed aver finanziato il mio primo corso.

Romeo Al mio cane di 10 anni che ha fatto da cavia ai miei esperimenti sul mio metodo, per avermi accompagnato ai corsi che ho fatto e dove ho insegnato e soprattutto per avermi insegnato tanto.

Roberto Matranga (CLIENTE)
Nonostante tutto, mi ha saputo dare il coraggio per andare avanti e dedicarmi professionalmente a questo lavoro.

Dott.Gaspare Petrantoni (MEDICO VETERINARIO COMPORTAMENTALE MESSINA)
Per avermi dato i consigli per intraprendere questa professione.

Dott.Massimo Di Martino (MEDICO VETERINARIO COMPORTAMENTALE PALERMO)
Per gli insegnamenti importantissimi e per avermi aiutato a farmi conoscere

Dott.Achille Albini (MEDICO VETERINARIO PALERMO)
Per essere stato il primo veterinario a credere in me, per gli insegnamenti di vita che mi ha dato e anche per i rimproveri che mi hanno fatto crescere.

Maria Elena Simoncini (Istruttrice cinofila PARMA)
Per essere stata la prima a credere in me, quando non ero nessuno. Per 
l' amicizia e i numerosi consigli che mi ha dato

Francesco Jacobelli (istruttore cinofilo ROMA)
Per la fiducia che mi ha dato nel invitarmi come relatore e per chiamarmi per consulenze

Karen Pryor (ETOLOGA ED ISTRUTTRICE CINOFILA USA)
Per avermi aperto gli occhi ed incoraggiato ad andare avanti con i suoi libri.

Antonio Trapani (CLIENTE)
Per i consigli che mi ha dato e per avermi incoraggiato...un cliente? NO un grande amico.

A TUTTI I MEDICI VETERINARI CHE CREDONO IN ME
A TUTTI I MIEI CLIENTI E AI LORO CANI CHE OGNI GIORNO MI INSEGNANO TANTO
A TUTTI I MEI ALUNNI DELL' ISTITUTO SANTI CHE MI HANNO TRASMESSO MOLTO.
A TUTTI I MIEI PSEUDO COLLEGHI IMPROVVISATI E GLI ADDESTRATORI CHE GRAZIE A LORO RINFORZANO L' EFFICACIA DEL MIO METODO

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE VA A:
Luna (Meticcio), Luna (Meticcio Risenschnauzer), Zeus (Cane corso), Margherita (Labrador), Eddy (West hingland white terrier), India (Boxer), Antheus (Boxer), Manfredi (Carlino), Hyorshi (Akita inu), Ciccio (Akita inu), Ringhio (American Bulldog), Max (Briad), Hunda (Beuceron), Margò (Meticcio),Thea (Meticcio)...CHE HANNO CONTRIBUITO A FARMI CONOSCERE
GRAZIE ANCHE AL MIO TEAM: FIORELLA ED ANTONIO

NON DIMENTICHERO' MAI:
Lalla (BASSOTTO)
Grazie per tutto quello che hai fatto per me, e per avermi fatto gioire quando ero triste

Lilly (PIT BULL)
Eri stata portata da me perché eri timida, eri migliorata ma poi un incidente ti ha portato via da noi...non dimenticherò mai i tuoi occhi che mi dicevano "AIUTAMI NON MI CAPISCONO".

Mas (METICCIO)
Non eri di razza, ma chi ti ha ucciso era il vero BASTARDO

Aron (METICCIO)
15 anni d' età, ma eri un grande maratoneta...grazie al tuo caso ho studiato i cani anziani

Nara (Risenschnauzer)
1990...grazie a te mi sono innamorato dei cani

Dirk (Dobermann)
1993 grazie a te mi sono avvicinato all' addestramento del cane

TESTIMONIANZE:
(raccolte a fine corso dal questionario finale dei nostri clienti)

"Grazie per avermi insegnato a comunicare con il mio cane"
Rosalia & Magò

"Scoraggiato d' aver seguito un corso d' addestramento ,ho deciso di riprovare un'altra volta sotto consiglio del mio veterinario ,e cosi ti chiamai. Ho trovato una notevole differenza fra te ed il mondo addestratori. Mi hai fatto due regali: risolto i problemi del mio cane e la tua amicizia"
Salvo & Max


"Proveniente dal metodo tradizionale ero scettica sul metodo gentile, seguendo le tue lezioni, ho imparato a capire ed amare il mio cane, arrivando allo stesso obiettivo"
Maria & Claus

"Grazie per gli insegnamenti"
Luca & Tito

"Nel 1993 mentre aspettavo il mio turno per entrare dal veterinario con la mia shira, allora cucciola di 6 mesi, vidi un ragazzino che attaccò bottone e si mise a parlare delle persone per me importantissime nel mondo cinofilo che aveva conosciuto, che in estate invece di andare al mare chiedeva ai genitori di fare dei corsi di cinofilia etc etc, naturalmente, non credetti ad una sola parola di tutto quello che sentii' da quel ragazzo,pensando che s'inventasse tutto.
Invece dopo anni,quando le nostre strade cinofile si unirono e cominciammo a lavorare insieme,mi accorsi che era tutto vero quello che aveva detto e quel ragazzino che parlava a raffica, divenne oltre che il mio migliore amico, il mio socio cinofilo.
Quel ragazzino oggi uomo e Marcello Messina,che da quel lontano 93 e cresciuto tantissimo,sia come persona che ringrazio per la sua amicizia in momenti gravi della mia vita,che come educatore cinofilo, perché per la sua grande passione,ha lavorato e continua a lavorare duro, per imparare sempre più cose utili, per aiutare la gente a capire il proprio amico a 4 zampe.
Marcy ne abbiamo passate tante insieme (dall' addestramento alle expo al film con Lost) ma non ti ho mai detto di quanto sono fiera di te come amica che come socio"
Maria (Istruttrice cinofila Parma)

"Sono proprietario di un pastore tedesco, un mio amico mi ha detto che conosceva un tecnico comportamentale in cinofilia, all' inizio ero un po' scettico ho provato e sono rimasto entusiasta sia della persona molto competente che dei risultati che man mano ho ottenuto. Consiglio a tutti di provare, perché è un modo carino di educare il proprio amico a quattro zampe e ci permette di conoscerlo meglio"
Antonio&Likan


ANIMAL WELLNESS
E' nata nel febbraio 2006 dopo anni di collaborazioni con altre strutture, fin dall' inizio decide di occuparsi solo dei problemi comportamentali e di comunicazione cane-padrone.
La clientela viene selezionata e i casi vengono accettati solo se di nostra competenza.
I nostri corsi sono personalizzati e garantiti dal centro Animal Wellness.
La scuola . si distingue per l' alta professionalità ,continuo aggiornamento e per l'utilizzo di un metodo innovativo, che conoscono solo gli istruttori della stessa scuola con sedi a Roma ,Palermo e Parma.
Un metodo creato da Marcello Messina che è stato sperimentato anche da altri operatori ai lavori con ottimi risultati.
Il fiore all' occhiello della scuola è il programma per cani aggressivi e la pet therapy.
Tutto il nostro personale è altamente selezionato per competenza e per filosofia anti coercitiva nei metodi pedagogici.
La scuola è stata contatta anche da altre organizzazioni nazionali ed internazionali per rapporti di collaborazione.
Presto la scuola sarà riconosciuta da varie organizzazioni internazionali, per il momento i nostri istruttori sono tutti riconosciuti A.P.N.E.C. e Animal Wellness Italia.

Nel nostro staff si trovano:
Pedagogisti, naturopati, educatori cinofili, addestratori, comportamentisti, medici veterinari (di fiducia dei nostri clienti), medici veterinaria comportamentali (non assegnato per la regione Sicilia), psicologi.

SERVIZI:
TERAPIA COMPORTAMENTALE - EDUCAZIONE-RIEDUCAZIONE CANI DIFFICILI- CONSULENZA COMPORTAMENTALE - PET THERAPY- FIORI DI BACH (UNICO IN SICILIA)-T.TOUCH (UNICO IN ITALIA DEL SUD)- ASSISTENZA PRE POST ACQUISTO 
DELL' ANIMALE- CONSULENZA CINOFILA-CORSI PER FUTURI PROPRIETARI (UNICO IN SICILIA)- DOCENZA IN STAGE CINOFILI-CORSI DI SOCIALIZZAZIONE-CORSI PER CUCCIOLI

IL CENTRO COLLABORA CON ENTI PUBBLICI E PRIVATI
SIAMO DISPONIBILI AD OFFRIRE I NOSTRI SERVIZI PRESSO ALLEVAMENTI, PENSIONI PER CANI , CLINICHE VETERINARIE, NEGOZI PER ANIMALI, CENTRI ADDESTRAMENTO, CENTRI CINOFILI, SCUOLE DI FORMAZIONI, OSPEDALI, CASE DI RIPOSO ECC....

NOVITA':
VENDITA DI PRODOTTI ED ATTREZZATURE PER L' ADDESTRAMENTO BASATO SUL CLICKER TRAINING ED IL METODO GENTILE.

PER CONTATTI, COLLABORAZIONI ED ULTERIORI INFORMAZIONI
MARCELLO MESSINA (PRESIDENTE NAZIONALE)
348/8029763 mar.romeo@libero.it 
PALERMO

FRAN CESCO JACOBELLI (VICE PRESIDENTE NAZIONALE)
349/4705391
ROMA

MARIA ELENA SIMONCINI (SEGRETARIA NAZIONALE)
Istruttrice cinofila ed allevatrice da 15 anni
Esperta in brevetti di lavoro IPO, CAL, SCHH, ZTP
Handler di fama nazionale
349/1880263
PARMA

 

 

Torna all'articolo

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet