Google

Web difossombrone.it

Terremoto in Abruzzo: Pet Therapy per i bambini

diapason

La Cooperativa Sociale Diapason Onlus fin dal primo giorno dopo il terribile terremoto che ha colpito la nostra Regione, ha messo a disposizione la propria equipe per svolgere attività di pet-therapy rivolte ai bambini e ai disabili terremotati ospiti degli alberghi della costa. Le attività rientrano nel piano di animazione e supporto psicologico coordinato dall'Azienda Speciale dei Servizi Sociali del Comune di Montesilvano, dall'Ufficio Disabili e dall'Ordine degli Psicologi d'Abruzzo.
Dopo circa 2 settimane dal tragico evento circa 50 bambini hanno partecipato alle attività in compagnia di Nuvola (labrador retriever), Bunny e Zorra (conigli nani), coordinate dal Presidente della Cooperativa, la dott.ssa Caterina Di Michele, psicologa ed esperta di pet-therapy e dagli operatori Patrizio Morini, Rosine Di Michele e Francesca Micolucci. Oltre l'equipe della Diapason, sono presenti le educatrice dell'Asilo Nido Piccole Pesti di Città Sant'Angelo che intrattengono i bambini più piccoli con attività di animazione.
I risultati dell'intervento ad oggi sono positivi, l'interazione con l'animale ha funto da "facilitatore" nell'approccio con i bambini, fortemente colpiti dall'evento, e con i loro familiari, agevolando il processo di elaborazione dell'evento. Inoltre giocare con questi "dottori a 4 zampe" e prendersi cura di loro (dargli da mangiare, spazzolarli, portarli a spasso,ecc.) ha stimolato il senso di sicurezza, la socializzazione e l'adattamento a questa nuova situazione, riportando in loro un po' della quotidianità persa per via del terremoto......
Un ringraziamento speciale agli albergatori di Montesilvano che hanno accolto con entusiasmo questo particolare intervento, comprendendo il valore terapeutico della pet-therapy per questi bambini. Le attività di pet-therapy, svolte in maniera del tutto volontaria dagli operatori della Diapason, si prolungheranno fintanto si riterrà necessario, a breve sarà esposto il nuovo calendario presso l'Azienda Speciale di Montesilvano, presso gli hotel coinvolti e presso il sito www.diapasononlus.it.

La COOPERATIVA SOCIALE DIAPASON ONLUS vanta una ESPERIENZA PLURIENNALE nel campo della pet-therapy, ha a disposizione nel suo staff referee SIUA per la Zooantropologia Didattica, è l'unica in Abruzzo ad aver aderito a CARTA MODENA 2002, la Carta dei Valori e dei Principi sulla relazione Uomo - Animale, patrocinata dal Ministero della Sanità e sottoscritta da numerosi altri Enti ed Associazioni, che stabilisce le linee guida per una corretta relazione interspecifica al fine di valorizzare la valenza terapeutica ed educativa del rapporto uomo - animale, e coinvolge nei suoi interventi SOLO ANIMALI CERTIFICATI sul piano sanitario (da veterinari asl) ma soprattutto sul piano ATTITUDINALE, attraverso valutazioni periodiche della coppia operatore-pet condotte da professionisti del settore.

Torna alle curiosità sul cane

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet