Google

Web difossombrone.it

Meteorismo

meteorismo

Il meteorismo è un disturbo che può penalizzare sensibilmente la qualità della vita di un soggetto; esso è caratterizzato da un'eccessiva presenza di gas all'interno dell'intestino; questa presenza di gas (azoto, idrogeno, metano, monossido di carbonio, ossigeno ecc.) è, in condizioni di normalità, piuttosto scarsa e proviene dall'atmosfera esterna, dai processi digestivi, dal sangue e dall'attività della flora batterica.

Il meteorismo provoca una spiacevole sensazione di tensione e gonfiore addominale; non è infrequente inoltre la comparsa di dolore più o meno intenso e, nei casi più seri, si riscontrano anche disturbi respiratori.
Le cause del meteorismo possono essere le più disparate:

  • eccessiva introduzione di aria (aerofagia) attraverso la deglutizione;

  • eccessiva fermentazione dei cibi nell'intestino;

  • ristagno fecale;

  • patologie che ostacolano l'assorbimento dei gas intestinali;

  • alterazioni della circolazione sanguigna nell'intestino; ecc.....

La regolazione della presenza di aria nel apparato digerente è gestita da diversi processi.
Una parte di aria viene assorbita dalle pareti dell'intestino per poi passare nel sangue ed essere espulsa tramite il meccanismo respiratorio; quando la sua presenza è eccessiva, l'eliminazione avviene tramite espulsione orale (eruttazione) o anale.
Una delle cause più frequenti di meteorismo è l'aerofagia ovvero l'eccessiva introduzione di aria all'interno dell'apparato digerente.
Il fenomeno dell'aerofagia, nella stragrande maggioranza dei casi, può essere prevenuto grazie a semplici accorgimenti di tipo alimentare.

Un'altra causa di meteorismo è dovuta alla produzione eccessiva di gas provocata da determinati alimenti.

Il meteorismo è altresì causato da diversi processi patologici più o meno gravi (colite, enterite, insufficienza cardiaca, intolleranze alimentari, ecc.) responsabili di malassorbimento dei gas o di eccessiva fermentazione dei cibi all'interno dell'intestino.



N.B. Talvolta il Meteorismo nel cane può essere scambiato per una torsione di stomaco, poiché alcuni sintomi sono similari. La Torsione gastrica è naturalmente una situazione molto più seria ed è da considerarsi una "emergenza veterinaria". 

 

Torna alla cura del cane

Disclaimer medico

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet