Google

Web difossombrone.it

La Dog Dance

dog dance

Una nuova entusiasmante attività da svolgere in compagnia del proprio amico a quattro zampe, che sta spopolando anche in Italia: stiamo parlando della Dog dance! Si, proprio così, il nostro cucciolo di casa si può trasformare in novello Fred Astaire, con poche e semplici regole ed un allenamento costante, ovviamente da svolgere insieme al padrone.

La Dog Dance nasce in Canada alla fine degli anni ottanta dall'idea di un gruppo di insegnanti comportamentalisti che decisero di fare lezione abbinando ai comandi un sottofondo musicale: solo negli ultimi anni tuttavia in Italia si è iniziato a parlare di dog dance, o letteralmente di danza con il proprio cane.

dancing dog

La dog dance, oltre ad essere un ottimo esempio di esercizio di disciplina per il cane, serve soprattutto a rafforzare l'intesa tra cane e padrone e viene anche utilizzata quale aiuto in terapie di aiuto a cani particolarmente aggressivi o stressati. La musica infatti ha un notevole effetto distensivo e liberatorio sugli animali! La dog dance si divide principalmente in due rami: il free style e l'heelwork to music.

Il primo è un programma musicale coreografato eseguito dal conduttore e dal cane, in cui l'obiettivo è quello di esibire il cane e il conduttore in una danza creativa, innovativa, originale, usando la musica e movimenti complessi. L'heelwork to music invece è un programma musicale che unisce regole di obedience e arte del dressage, oltre ad un'interpretazione musicale con elementi di danza. Anche in questo caso il risultato finale dovrà essere una coreografia piacevole e divertente, in cui l'affiatamento tra padrone e cane sarà massimo.

In Italia non è ancora una disciplina riconosciuta dall'Enci (ente nazionale cinofilia italiana) ma si spera che ben presto possa trovare ampia diffusione.

Chiunque è interessato alla dog dance può contattare l'associazione Dog Dance Italia ( www.dogdance.it ), che fa riferimento alla Dogdance-Europa ( www.dogdance.info ).

Torna all'uso del cane

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet