Google

Web difossombrone.it

Mobility Dog

mobility dog
( immagine: www.ranchalleroste.com )

Cos'è la Mobility Dog?

La mobility è una disciplina di recente introduzione, molto praticata in Svizzera, non agonistica e non competitiva, aperta a tutti i team cane/conduttore. Consiste nell'esecuzione di 15 prove ad ostacoli simili, ma non uguali, a quelli dell'agility.
L'unità cinofila deve concludere il percorso dando prova di affiatamento e di soddisfazione reciproca nel lavoro. Le prove non richiedono particolari abilità fisiche o percorsi di addestramento che forzino la natura del cane.

Perché praticarla?

Questa attività è stata studiata appositamente per permettere a qualsiasi cane -indipendentemente dall' età, dalla razza e da precedenti percorsi di addestramento - di lavorare con il proprio conduttore raffinando la comunicazione e l'equilibrio del rapporto. Gli ostacoli sono studiati per non costringere l'animale a movimenti o impatti violenti, pericolosi per la struttura ossea o per la muscolatura. I limiti di tempo fissati per l'esecuzione sono sufficientemente ampi da non produrre stress o sovreccitazione nel cane, mentre il conduttore ha il tempo necessario per dirigerlo e premiarlo. 
La mobility migliora la gestione del cane anche nella quotidianità: gli Istruttori dedicano molta attenzione all'equilibrio dell'animale e forniscono al conduttore gli strumenti per comunicare correttamente in tutte le situazioni.

Come sono le gare?
 
Sono degli happening all'insegna del piacere di lavorare insieme al proprio cane, i giudici e i tecnici di campo sono a disposizione dei partecipanti con consigli e assistenza. In assenza di agonismo, il clima è di collaborazione e di disponibilità reciproca. I terreni di gara sono inseriti in ambiente naturale per rendere ancora più piacevole la giornata, i partecipanti e il pubblico possono consumare specialità locali presso i punti di ristoro.

- Sito web consigliato dallo staff: www.mobilitydog.it -

Torna all'uso del cane

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet