Google

Web difossombrone.it

Età alla monta nel cane maschio

pechinese

L'allevatore dopo essersi accertato della presenza dei testicoli e, dopo aver portato il cane nel proprio allevamento o averlo promesso per qualche monta esterna, non deve cedere alla tentazione di fargli fare molte monte, specialmente se è giovane. Quando sarà diventato adulto potrà essere utilizzato più frequentemente sempre, se possibile, con la presenza del proprietario-allevatore o di persone che sappiano intervenire in caso di necessità.

Succede spesso che il maschio venga portato dalle femmine ed è bene che i proprietari siano coscienti che ci possono essere momenti di stress e, se il periodo del calore non è stato ben calcolato, si possono avere risultati negativi.

Il maschio si può utilizzare quindi come riproduttore se è sano, in forma, esente da tare ereditarie e se ha l'età giusta per diventare un riproduttore (almeno 18 mesi), sempre dopo essersi assicurati che abbia un carattere equilibrato. Anche la taglia dei soggetti deve essere controllata, specialmente per la prima gravidanza nella femmina, in modo da aver meno problemi possibili al parto.


* Appunti tratti dalle lezioni del Corso di "Tecnologie di Allevamento" - Allevamento del Cane
del Professor Guido Ferruzzi
Dipartimento di Agronomia e Gestione dell'Agroecosistema (D.A.G.A.)
Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa


back to last page

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet