Google

Web difossombrone.it

Movimentazione degli animali

trasporto animali

Il trasporto degli animali fuori dell'allevamento deve essere effettuato in cassette adatte allo scopo, leggere, facilmente trasferibili, specialmente per cani di grossa taglia, dai vari mezzi di trasporto come auto, camper, ecc.

Deve essere assicurato il benessere e la sicurezza degli animali e dell'autista. Nel canile, inoltre, devono essere sempre presenti e facilmente utilizzabili mezzi di contenzione come collari, guinzagli e museruole di varie forme, adeguati allo scopo e agli animali presenti in allevamento, per cui devono essere dimensionati ai soggetti.

Purtroppo, come in tutte le attività, l'allevatore deve sottostare a determinati adempimenti burocratici: per ottenere l'autorizzazione sanitaria deve fare una domanda al Servizio Veterinario del Dipartimento di Prevenzione della ASL competente per territorio corredata da una serie di documenti.

Gli allevatori imprenditori amatoriali, proprietari di uno o due cani che vogliono far riprodurre, sia perché iscritti, sia perché sollecitati da altri allevatori od amici, non devono sottostare a leggi specifiche, anche se questa indipendenza crea un'altra serie di problemi, ma dovranno in ogni caso, rispettare tutte le leggi che riguardano il benessere animale.


* Appunti tratti dalle lezioni del Corso di "Tecnologie di Allevamento" - Allevamento del Cane
del Professor Guido Ferruzzi
Dipartimento di Agronomia e Gestione dell'Agroecosistema (D.A.G.A.)
Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa


back to last page

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet