Google

Web difossombrone.it

Storia del Bassotto tedesco

storia bassotto
( foto: Bobolina con il figlio Pluto dei Draghi Della Reverdita )

a cura di Giuliana Venturino

Il bassotto, cane da caccia e compagnia, comunque un cane a parte, prova ne sia il fatto che da solo con le tre varietà di pelo e di taglia occupa tutto il quarto gruppo nella classificazione delle razze canine, stabilita dalla FCI: Federazione canina internazionale.Il bassotto è un piccolo cane che come dicevo date le sue peculiarità ha conosciuto e conosce tutt'ora un grande successo di pubblico, con le sue differenti tre taglie: Standard, nana e kaninchen, si disputa un posto nel cuore degli appassionati di questo piccolo cane, perché come dicono i bassottisti: un bassotto è un bassotto, tutti gli altri sono cani!.
A parte qualche divergenza sulle origini del bassotto, tutti sono concordi nell'affermare che si tratta di una razza molto antica, addirittura esiste un bassorilievo egiziano risalente alla diciottesima dinastia di faraoni (1500 circa a.C) che mostra un cane nero focato con le zampe corte accucciato ai piedi del faraone Tutmosis III: Secondo il professore Dechambre del museo di storia naturale, il bassotto sarebbe stato introdotto in Egitto dai Greci e dai Romani. Comunque nel corso del Medio Evo diverse opere menzionano cani da caccia con zampe corte denominati bassetti. In due opere una di Fleming pubblicata nel 1561 e un'altra opera pubblicata nel 1723, parlano di cani bassi la prima del bibarhund o cane da castoro e l'altra del Dachshund o cane da tasso secondo la loro specialità: Non è facile stabilire quanto quei bassetti siano vicini al bassotto attuale, tuttavia è certo che questo tipo di cane era molto ricercato per le sue qualità di terrier o cane da tana.
A partire dal bassotto a pelo corto, sonoi state poi create le varietà a pelo duro e a pelo lungo, probabilmente non solo con l'intento di variare l'aspetto del bassotto ma soprattutto per migliorarne la funzionalità, cui si poteva tendere con un cane dal corpo maggiormente ricoperto di pelo.Unico tallone d'Achille del bassotto a pelo corto infatti, se così si può dire è che soffre il freddo e l'umidità.
Dopo la varietà di pelo sono state anche selezionate le varietà di taglia, probabilmente con l'immissione di sangue di Zwergpinscher, è nato così il bassotto Kaninchen che non deve superare i 30 cm di circonferenza toracica , mentre se la circonferenza presa dietro il gomito va dai 30 ai 35 il bassotto rientra nella varietà nana. I bassotti per essere confermati in una delle tre taglie vanno misurati in una manifestazione E.N.C.I. a un giudice abilitato all'età di 12 mesi, il bassotto standard cui si rivolge questo sito a 12 mesi ha un peso intorno ai 9 kg e una circonferenza toracica che supera i 35 cm. E arriva facilmente oltre i 40 cm.
Il bassotto è un cane molto particolare anche caratterialmente, non bisogna dimenticare che è un cane che per centinaia d'anni è stato usato e selezionato per la caccia, ciò lo ha reso sicuro di sé, impavido e coraggiosissimo, tale autostima e coraggio lo portano a confrontarsi anche con cani di taglia ben superiore alla sua, il bassotto non teme nulla e nessuno. E' strenuamente attaccato al suo proprietario e amico umano e lo difende indomitamente da chicchessia a rischio della sua incolumità, è un cane "peperino" e allegro, curioso e giocherellone, che ha un buon rapporto anche con i bambini, è permaloso e si offende facilmente se fatto oggetto di un'ingiustizia secondo la sua psiche canina, se ciò accade potreste ritrovarvi con il vostro bassotto che anziché il solito sguardo allegro e brillante vi propina uno sguardo obliquo che lascia intravedere il cerchiolino bianco della sclera e quando tentate di blandirlo si gira profondamente offeso, ma più di tutto il suo sguardo parlante di chiara disapprovazione sarà capace di penetrarvi l'animo e di farvi sentire in colpa quand'anche abbiate avuto ragione nel rimproverarlo, egli per calcare sull'offesa vi passerà davanti e alzerà lo sguardo indignato su di voi poi caraccollerà lentamente e dignitosamente attraverso la stanza senza più degnarvi della sua compagnia. Per contro è anche un cane che sa quando lo prendete in giro e se è in vena accetta lo scherzo e si produrrà in alcune ridicole acrobazie con le sue corte zampe tutte a vostro beneficio, ma non ridete mai di lui senza renderlo partecipe egli sa che ridete di lui e non con lui e potrebbe succedere quello che vi ho spiegato prima.

- I Draghi Della Reverdita - www.reverditadragonslegend.com

 

 

Torna alle razze canine

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet