Google

Web difossombrone.it

Genere Candida

Sono Ascomicete e Deuteromiceti.

Ascomicete perfetto è la Candida Albicans. Un endosaprofita, vive sulle mucose degli animali detti superiori. Preferisce quelle del cavo orofaringeo o genitali.
Non vive al di fuori di queste mucose. Può virulentarsi quando si ha una mancanza di altri batteri fisiologici.
Non elaborano colorazioni particolari, non elabora pigmenti melanici né di altro tipo.
Nelle Candide non Albicans non ci interessa, sono endosaprofiti.
Si presenta sotto tre forme: di lievito (produce le blastospore, ossia cellule di lievito che si presentano sottoforma di gemme, che continuano a dividersi, aspetto che si ha quando la candida si comporta da commensale e non dà noia); si possono avere, se si virulenta, le Pseudoife (blastospore che sono un po' allungate, perché la cellula madre non si separa dalla figlia, non si scindono i ponti disolfuro che tengono unite le cellule, si coltiva su terreni a base di cereali per ottenere le pseudoife ); oppure la Candida, quando è particolarmente virulenta, forma un tubulo germinativo in cui la cellula figlia è molto più bassa della madre, diventa un vero e proprio micelio settato, a livello dei setti si possono formare le blastospore, si hanno quindi delle Ife (si prende la Candida si stempera in un siero di sangue e nel giro di 3 ore vengono queste Ife germinative).
L'aspetto delle blastospore è di una cerchietto vuoto. 
Se si vedono una serie di elementi allungati a formare una specie di ramificazione, si tratta di uno pseudomicelio o di un micelio, la Candida si è virulentata.
I lieviti si riconoscono sulla base della capacità di crescere su particolari terreni di base ( cereali, mais..)
I funghi si classificano su base morfologica.

 

 

La parassitologia del cane

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet