Google

Web difossombrone.it

La pulizia degli occhi

pulizia degli occhi

Le lacrime, che sono ricche di sostanze proteiche e lipidiche, formano normalmente del muco denso agli angoli degli occhi (soprattutto dopo esposizione alla polvere). Per tenere gli occhi puliti ed evitare che questo materiale seccandosi si attacchi al pelo è sufficiente rimuoverlo con una garza umida. Potete utilizzare per questa operazione le apposite soluzioni oftalmiche, ma evitate l'acqua borica che può avere effetti tossici.

Nei cani si osserva spesso un'eccessiva lacrimazione, che riga la faccia del cane e con il tempo macchia di marrone il pelo a causa dei pigmenti colorati presenti nelle lacrime. È un problema piuttosto comune, ma di difficile risoluzione. Le cause possono essere un'infiammazione dell'occhio o un'anomalia delle strutture che drenano le lacrime. In caso di infiammazione (a causa di virus, batteri, corpi estranei, polveri, ciglia anomale ecc.) l'occhio si difende producendo una maggiore quantità dì lacrime; se il cane oltre a lacrimazione manifesta anche fastidio o dolore, grattando gli occhi con la zampa o strizzando le palpebre, deve essere subito fatto visitare.
Nell'occhio è presente un sistema di canalicoli permettono di drenare le lacrime all'interno del naso; a livello di questi canali lacrimali possono verificarsi dei problemi che impediscono alle lacrime di defluire. In alcune razze, a causa della conformazione delle palpebre, le lacrime possono fuoriuscire all'esterno prima di raggiungere il sistema dei canali lacrimali; a volte i canali lacrimali sono ostruiti a causa di infezioni precedenti. Si tratta in ogni caso di problemi a cui è difficile porre rimedio. Per ridurre il problema estetico dovuto alla colorazione del pelo e l'irritazione causata dalla macerazione della cute si deve provvedere a pulire regolarmente la parte utilizzando una garza pulita imbevuta di una soluzione per la pulizia degli occhi. In caso di infiammazione non si devono applicare ne-gli occhi che prodotti prescritti specificamente dal veterinario, l'uso errato di un prodotto oftalmico può causare seri problemi al cane. Prima di medicare l'occhio con un collirio o una pomata oftalmica lo si deve pulire delicatamente per asportare muco, pus e residui di medicamento.


Disclaimer medico

Torna all'indice di Oftalmologia veterinaria

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet