Google

Web difossombrone.it

Cenni di epidemiologia

Epidemiologia è un termine che deriva dal greco epi-demos-logos, ovvero discorso sul popolo. Un elemento che è comune al popolo, indifferentemente dalla razza, dal credo religioso e dalla condizione sociale è la salute per cui l'epidemiologia, a grandi linee, può essere inteso come un discorso sulla salute di una popolazione.


Scienza sperimentale
L'epidemiologia è una disciplina strettamente correlata a scienze sperimentali come l'ecologia, la medicina e la statistica. Per questi motivi anche l'epidemiologia è una scienza sperimentale che si avvalora degli strumenti tipici che sono la teoria e la sperimentazione. Il suo compito è quello di analizzare tutti le possibili iterazioni tra 'causa' ed 'effetto' dover per 'causa' si intende tutto il potenziale pool di agenti capaci di scatenare una reazione patogena, che rappresenta l'effetto, che mina la salute dell'individuo.

Qual è il campo d'azione dell'epidemiologia?
L'epidemiologia non studia il singolo individuo. La disciplina che si preoccupa del singolo soggetto di una popolazione è la clinica che ha carattere medico e per questo differisce dal "discorso sul popolo" che si occupa della collettività o, per usare un termine più corretto, della popolazione.

Qual è il significato epidemiologico di popolazione?
Cos'è una popolazione in epidemiologia? Ci sono differenti spiegazioni per questo termine che, sicuramente, è di uso comune. Nell' accezione più conosciuta la popolazione è un insieme di persone o di animali, dalle caratteristiche non meglio definite, che occupano un determinato spazio. Una popolazione perciò può essere rappresentata da umani, insetti, animali domestici e via dicendo. In ecologia il significato si fa più specifico in quanto la popolazione è un insieme di individui appartenenti alla stessa specie che, perciò, possono riprodursi per dare luce a prole a sua volta fertile. In statistica, invece, con il termine popolazione si intende un insieme di individui, non per forza animati, caratterizzati dall'avere almeno un elemento in comune. Si hanno, pertanto, popolazioni di colori (ad inchiostro, a tempera, a cera) rossi oppure popolazioni di macchine fotografiche (digitali, a rullino) con zoom e via dicendo. 
La definizione epidemiologica di popolazione è un mix tra quanto enunciato in ecologia e statistica poiché rappresenta un insieme di individui della stessa specie aventi in comune un determinato particolare. Il particolare, nella grande maggioranza dei casi, può essere l'esposizione ad una potenziale causa di malattia, lo stile di vita, l'alimentazione eccetera.

Quali sono gli strumenti dell'epidemiologia?
L'epidemiologia si serve di alcuni strumenti per determinare lo stato di salute di una popolazione, la possibilità che si ammali e il metodo per guarirla. Gli strumenti sono di tipo analitici, che cioè utilizzano modelli e metodi statistici per percepire il rischio di ammalarsi e per quantificare quanto ci si ammala (in percentuale od in tasso), sperimentali che stimano la bontà e l'efficacia dei trattamenti di contrasto della malattia o del suo agente eziologico o descrittiva che, alla fine o all'inizio dello studio, descrive ogni aspetto dell'indagine epidemiologica. Questi tre aspetti non sono a se stanti ma si coordinano tra loro.

Cos'è l'epidemiologia descrittiva?
Descrive e fornisce i dati ricavati dall'epidemiologia analitica e sperimentale e, qualora non fossero disponibili, si preoccupa di creare un terreno ideale per coltivare gli studi epidemiologici.

Cos'è l'epidemiologia analitica?
Attraverso l'analisi quantitativa dei dati si possono creare modelli per usi sperimentali o descrittivi. Un esempio classico di epidemiologia di tipo analitico può essere l'analisi dell'emergenza di una patologia dopo l'esposizione ad un fattore.

Cos'è l'epidemiologia sperimentale?
E' una parte controversa dell'epidemiologia in quanto entrano in gioco fattori etici, morali e di applicabilità dei risultati delle indagini descrittive od analitiche. L'epidemiologia sperimentale, ad esempio, si occupa di valutare se un farmaco aiuta o meno una popolazione che presenta una patologia senza togliere che lo stesso farmaco potrebbe essere nocivo per parte o per tutta la popolazione.

Torna alla microbiologia

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet