Google

Web difossombrone.it

I lieviti

lieviti

( immagine: http://www.torinoscienza.it/ )

Nome comune di alcune specie di funghi unicellulari di dimensioni microscopiche, classificati come ascomiceti e importanti per la loro capacità di fermentare i carboidrati trasformandoli in altre sostanze. In generale i lieviti sono ampiamente diffusi in natura e si trovano nel terreno come sulle piante. La maggior parte dei lieviti coltivati appartiene al genere Saccharomyces e il lievito di birra ha il nome scientifico di Saccharomyces cerevisiae.

I lieviti sono stati usati fin dalla preistoria per la produzione del pane e del vino; la loro coltivazione e il loro impiego su scala industriale acquistarono un fondamento scientifico grazie alle ricerche compiute nell’Ottocento dal microbiologo francese Louis Pasteur. Oggi i lieviti vengono utilizzati in una vasta gamma di processi di fermentazione, nonché, dall’industria farmaceutica, come fonte di vitamine del complesso B e nella sintesi di vari tipi di antibiotici; sono, inoltre, usati nell’industria alimentare e per la fabbricazione di mangimi.

lieviti

( immagine: http://xoomer.alice.it/ )

Ceppi puri di lievito vengono coltivati in un mezzo contenente zuccheri, una fonte di azoto e acqua. Il prodotto finale può essere ottenuto in forma di cellule essiccate, oppure viene miscelato a sostanze amilacee e pressato in pani. Quando si è completata la produzione di un lotto di lievito per uso medicinale o alimentare, il terreno di coltura viene generalmente eliminato. Tuttavia, nella fabbricazione del vino, della birra e degli alcolici, come pure nella produzione industriale di alcol, il prodotto desiderato è proprio il substrato fermentato; in questi casi è il lievito a essere scartato o eventualmente recuperato quale componente di mangimi.

Lievito del pane: Il lievito del pane è un fungo ascomiceta. La lievitazione, i cui vantaggi nella preparazione del pane furono scoperti e sfruttati per la prima volta dagli antichi egizi, produce l'aumento di volume della massa di pasta grazie al rilascio di anidride carbonica al suo interno.

Il Saccharomyces cerevisiae

 

 

Torna alla microbiologia

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet