Google

Web difossombrone.it

 

Scheletro del Mastino Napoletano

( clicca sull'immagine per ingrandire )

scheletro mastino napoletano

disegno di Massimo Vinattieri - All.to di Fossombrone

 

L’insieme delle ossa forma lo scheletro che, grosso modo, rispecchia forma e dimensioni proprie del cane.

Questi sono le principali ossa della testa: l’osso occipitale, l’osso frontale, il temporale, il parietale, l’osso zigomatico, con i vari seni e processi. La colona vertebrale del cane è formata da:

- 7 vertebre cervicali

- 13 vertebre dorsali o toraciche

- 7 vertebre lombari

- 3 vertebre sacrali

- 20/22 vertebre caudale

Nella colonna vertebrale è contenuto il midollo spinale da cui si dipartono numerosi fasci nervosi che trasportano impulsi in periferia. Dalle vertebre si dipartono le coste che si collegano centralmente allo sterno; un buon torace deve avere costole ben inclinate dall’avanti all’indietro, distanziate in giusta misura fra loro e avere buoni diametro sagittale e trasversale.

Gli arti rappresentano un punto molto importante della meccanica animale; le ossa sono dure ma hanno una loro elasticità e si suddividono in piatte, brevi e lunghe.

Il processo di ossificazione del cane è molto lento e in alcuni individui si possono verificare vari problemi di crescita, uno tra i più frequenti è il cedimento dei metacarpi al quale si può intervenire solo con integrazioni di calcio e di vitamine per rafforzare le ossa e solidificare le cartilagini. Si possono inoltre riscontrare deviazioni degli arti e degli appiombi che in particolare nel caso del Mastino napoletano sono molto frequenti.

 

tavola anatomica dello scheletro del cane

scheletro del cane

 

a cura di Federico Vinattieri

 

 

 

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet