Google

Web difossombrone.it

 

Il Pastore tedesco del sud della Germania

Il Pastore tedesco del Sud della Germania (Alte Deutsche Schaferhund) è una razza estinta e inesistente dal punto di vista ufficiale. Il suo aspetto ricorda quello del “Pastore di Brie”, con la testa in parte simile al “Bearded Collie”. Il Pastore del Sud della Germania, insieme al Pastore lanoso di Hannover, è servito come punto di partenza a Max von Stephanitz per creare l’attuale Pastore tedesco. In questi esemplari il pelo, il più lungo fra tutte le varietà, spesso, ruvido, non serico, forma un’ampia ondulazione che va dalla linea dorsale a entrambi i lati del corpo; il muso è provvisto di barba e, in mezzo alla fronte, presenta una specie di spiga dalla quale il pelo scende sugli occhi e ai lati del viso; le orecchie sono di media grandezza, pendenti, e il pelo che le racchiude è lungo e si curva verso l’esterno; il sottopelo è presente esclusivamente nella regione lombare; è ammesso solo il collare bianco. Differisce dal Pastore tedesco, non solo per il mantello, anche morfologicamente; è, infatti, più stretto di petto ed ha un muso più lungo e sottile.

 Il Pastore tedesco lanoso di Hannover

Come il Pastore tedesco del Sud della Germania, il Pastore lanoso di Hannover (Braunshweig) non costituisce una razza riconosciuta.

Di origine molto antica, probabilmente comune a quella del “Pastore di Piccardia”, ha con questo una certa somiglianza soprattutto nel pelo, nelle dimensioni e nella morfologia. Insieme al Pastore del sud della Germania è servito da base per la creazione dell’attuale Pastore tedesco. Persino alcuni cinofili confondono il Pastore del Sud della Germania ed il Pastore lanoso di Hannover e li considerano un unico gruppo etnico. In effetti, anche se il loro nome li collega ad alcune città e a determinate regioni tedesche, in entrambi ritroviamo aspetti che li accomunano ai cani da pastore dell’Europa centrale e dei Pirenei.

I cani di Hannover, eccellenti conduttori di gregge, adempiono al loro lavoro con tale efficacia che, ancora oggi, alcuni pastori li preferiscono ad esemplari di altre razze selezionate secondo uno standard. Tale preferenza si giustifica con il fatto che si tratta di cani prodotti sulla base delle attitudini dimostrate nel corso del loro impiego pratico. Oltre ai cani sopra descritti, alla creazione del Pastore tedesco hanno contribuito altri tipi, oggi scomparsi, dei quali non si hanno informazioni certe. Di questi è impossibile dire se i loro diversi nomi, che hanno sempre una derivazione geografica, non indichino il medesimo gruppo etnico. Si tratta di razze, ormai scomparse del tutto, di interesse più storico che cinotecnico: il “Pastore di Baviera”, il “Pastore di Hesse”, il “Pastore di Turingia” ed il “Pastore del Wurttemberg”.

 

 

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet