Google

Web difossombrone.it

Educazione sanitaria in sanità pubblica veterinaria - SPV

Dal 1992 i SV vengono inseriti tra i dipartimenti del Ministero della Salute rimodulando il concetto di salute non come presenza/assenza di malattia ma conquista e mantenimento di benessere psico-fisico.

Compiti della Sanità animale:

Prima: Ottimizzazione reddito allevatori
Adesso: allevamento del bestiame considerato nel rapporto con l'ambiente, verso i lavoratori, verso il cittadino, verso l'animale stesso

Il veterinario pubblico ha il compito di garantire:

- Benessere animale
- Prodotti qualitativamente ineccepibili per il consumatore
- Impatto ambientale sostenibile
- Controllo e gestione scambi commerciali
- Educazione sanitaria

e di vigilare su:

- Zoonosi
- Malattie degli animali
- Agenti nocivi ambientali
- Agenti chimici usati impropriamente su animali
- Qualità alimenti
- Malattie professionali
- Coesistenza uomo-ambiente-animale
- Benessere animale
- Emergenze sanitarie

I compiti dei Servizi Veterinari riguardano principalmente:
- Educazione sanitaria per allevatori, proprietari animali, cittadini
- Tutela della salute e del corretto rapporto uomo,ambiente, animali
L'educazione sanitaria ha avuto un importante sviluppo in seguito a:
- Sviluppo mezzi di comunicazione di massa
- Importanza dei concetti di prevenzione

Diversi modelli di educazione sanitaria:

Precettistico:
- Diffusione delle informazioni da parte del personale medico alla popolazione
- Argomenti scelti in base alla loro priorità
- Le informazioni fornite non danno spazio a discussioni
- Ruolo della popolazione è passivo (ascolto e messa in atto)

Comportamentalistico:
- Educazione sanitaria è uno strumento per ottenere comportamenti o decisioni favorevoli alla salute
- Ruolo primario per la cultura e fattori sociali
- Il singolo individuo visto nel contesto di appartenenza

Partecipativo:
- La popolazione partecipa direttamente e consapevolmente a tutte le attività
- Raccolta dati
- Definizione dei problemi
- Scelta priorità obiettivi
- Valutazione degli interventi


L'educazione sanitaria è un processo di comunicazione interpersonale, diretto a fornire le informazioni necessarie per un esame critico dei problemi della salute e a responsabilizzare gli individui e gruppi sociali nelle scelte comportamentali, che hanno effetti - diretti o indiretti- sulla salute fisica, psichica dei singoli o della collettività.

L'educazione sanitaria è un intervento sociale, che tende a modificare consapevolmente e durevolmente il comportamento nei confronti dei problemi della salute. Presuppone la conoscenza del patrimonio culturale del gruppo discente e la focalizzazione dei suoi interessi e richiede la rimozione delle resistenze opposte dal gruppo stesso all'intervento.

Punti essenziale della educazione sanitaria:

- Deve ottenere che la salute si inserisca fra i valori riconosciuti dalla popolazione
- Deve offrire alla popolazione le conoscenze sufficienti e le capacità pratiche per risolvere i problemi legati alla salute
- Deve favorire lo sviluppo dei servizi sanitari in modo che siano più rispondenti alle necessità della popolazione

Obiettivi:

- Rendere capaci le persone a:
- Definire i problemi e le necessità
- Capire cosa è possibile fare con le proprie risorse o con aiuti dei servizi sanitari
- Decidere quali sono le azioni più appropriate per promuovere comportamenti individuali e sociali favorevoli alla salute

Principi:

- Principi e presupposti per poter realizzare E.S.
- Assistenza sanitaria di base
- Collaborazione intersettoriale
partecipazione

Assistenza sanitaria di base:

- Salute per tutti: stato di benessere fisico, mentale e sociale
Possibile con potenziamenti dell'Assistenza sanitaria di base:
ASB" sistema basato su metodi e tecnologie reso accessibile alla comunità tramite la loro piena partecipazione a un costo accessibile nello spirito di autosufficienza e auto-sviluppo"


Collaborazione intersettoriale
Per favorire uno stato di salute occorrono competenze in molti campi:

  • Ambientale

  • Biologico

  • Economico

  • Educativo

  • Medico

  • Veterinario

Nell'educazione sanitaria il ruolo centrale è riservato alle persone, il personale sanitario serve come aiuto e supporto per informare la popolazione

Come fornire le informazioni:

- Basare i concetti su fatti certi
- Sbagliato dire: "secondo me il randagismo è un problema"

- Ma analizzare il fatto:
Quanti sono i cani randagi?
Come sono stati contati?
Quale è la principale causa del fenomeno?
Esistono abitudini, usanze, credenze particolarmente rilevanti per il problema in oggetto?

Principali informazioni necessarie per un programma di ES:

- Conoscenza del territorio per attività veterinarie
- Descrizione della popolazione 
- Tipologia e dislocazione servizi sanitari nella zona
- Presenza di associazioni
- Problematiche più importanti nella realtà specifica
- Quante persone sono interessate al problema
- Principali cause
- Rischi e danni legati al problema
- Conoscenza e analisi di altre attività di ES nella zona

Priorità:

- Scelta del problema da affrontare per primo:
Il problema più importante?
Benefici a breve, medio, lungo termine?
Cosa si può fare con le risorse disponibili?
Quali sono i problemi di interesse per le persone?
Il problema è pertinente all'ES?
- Valutare gli obiettivi:
Pertinenti
Realizzabili
Misurabili
Espressi in modo chiaro
Definiti nel tempo

Può essere utile suddividere il programma in sottoprogrammi più limitati e di minore durata individuare così obiettivi più semplici e specifici.
Popolazione e gruppi coinvolti vengono coinvolti anche nella valutazione dei risultati.

educazione sanitaria

Identificare risorse e vincoli:
- Risorsa:
Tutto ciò che può essere utilizzato per realizzare o fare da supporto ad azioni o attività dirette a raggiungere un obiettivo
- Vincolo: 
Limitazione all'immediato raggiungimento dell'obiettivo

Organizzare un piano di lavoro:

- Stabilire una data precisa di inizio programma
- Assicurarsi che ogni persona coinvolta nel programma conosca i propri compiti
- Assicurare collegamento tra enti e persone
- Prevedere riunioni periodiche (avanzamento lavori, confronto risultati)
- Provvedimenti in caso di ritardi o problematiche

Metodi operativi:

- Diffusione messaggi a un numero elevato di persone
- Comunicazione diretta con operatori e altre persone
- Scegliere i metodi che favoriscono la partecipazione attiva di persone

Valutazione:
Verifica aumento conoscenze su un determinato tema
Aumento capacità critiche delle persone
Aumento attitudine a partecipare
Superamento resistenze per ottenere obiettivi
Eventuale valutazione negativa deve essere interpretata come incentivo

Esempi di educazione sanitaria:

Educazione sanitaria in ambiente rurale:

  • Prevenzione zoonosi

  • Allevare animali sani per prodotti sani

  • Piani profilassi e risanamento degli allevamenti

  • Produzioni animali e rispetto ambiente

  • Igiene degli allevamenti

  • Anagrafe del bestiame

Educazione sanitaria in ambiente urbano:

  • Prevenzione zoonosi urbane

  • Corretto rapporto uomo-animale-ambiente

  • Scelta dell'animale da compagnia e suo mantenimento

  • Prevenzione, randagismo e anagrafe canina

  • Inquinamento ambientale, incidenti stradali, aggressioni, rumori molesti da animali da compagnia

  • Modello animale per affrontare argomenti nascita, morte riproduzione (scuole)

  • Pet therapy
    Altre attività di educazione sanitaria

  • Per essere pronti a fronteggiare diversi tipi di emergenza

  • Precauzioni per categorie a rischio (immunodepressi, anziani, bambini, donne in gravidanza...)

  • Rapporto tra fauna selvatica e turisti

  • Detenzione, trasporto e commercio animali

  • Paesi in via di sviluppo

 

 

Torna all'igiene del cane

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet