Google

Web difossombrone.it

Prontuario del Commissario

( Per gentile concessione di Dott. Elettra Grassi )

Questo prontuario è di proprietà dell'autrice e scaricabile gratuitamente, ogni uso improprio o citazione o cambiamento deve essere concordata con l'autrice.
L'autrice si riserva ogni diritto su di esso, a norma di legge.

Prontuario del commissario

Scritto e redatto da dott. Elettra Grassi

Comportamento in ring

Il commissario è l'addetto per le mansioni di amministrazione e gestione del ring. L'operato del commissario non deve apportare nessuna interferenza nell'operato del giudice.
Il commissario deve impedire l'accesso ai non addetti ed estranei: eccettuato personale dell'organizzazione, Delegato E.n.c.i. (responsabile amministrativo dell'intera expò, inviato dall'enci stesso), forze dell'ordine e personale medico e veterinario.
Il commissario non deve parlare in ring, anche se è prassi comune chiamare le classi in entrata; l'opera del commissario,entro il regolamento dell'esposizione, deve facilitare e adeguarsi alle esigenze di giudizio.


Mansioni

Il lavoro del commissario è diviso,sostanzialmente, in 2 ruoli :
1. quello di affiancamento diretto del giudice (commissario verbalizzante)
2. quello cosiddetto "di tavolo"

il numero efficiente di commissari di ring è 3 per ring, compreso l'interprete,e sono così smistati:1 verbalizzante, 2 al tavolo
eccezionalmente può essercene un quarto addetto alle entrate e al ritiro dei libretti di qualifica; o 2 per ring particolarmente piccoli:1 verbalizzante e 1 al tavolo (ma sono soluzioni mediamente poco praticate)


Compiti del commissario verbalizzante

Il commissario verbalizzante ha come mansione primaria quella di scrivere il giudizi, sotto dettatura del giudice, dei soggetti esposti nel ring a lui affidato.
Quindi spetta a lui la gestione dei verbali bianchi preordinati al tavolo e la riconsegna di questi ultimi ai colleghi del tavolo, compilati nelle sue parti principali (cioè il giudizio completo e qualifica, principalmente, ma in senso completo anche nelle parti riguardati la "crocettatura" del cac & cacib, BoB).
Il commissario verbalizzante per facilitare il lavoro di tavolo,spesso compilerà nelle sue classifiche più complete anche il blocchetto del tavolo,precompilato per classi e numeri di catalogo secondo catalogo.
Inoltre il commissario verbalizzante, ha il compito di far entrare gli espositori, far si che si predispongano in ordine numerico (accertandosi che ognuno abbia il numero ben esposto), ritirare i libretti di qualifica(da consegnare al tavolo), smistare, eventualmente, secondo indicazione del giudice, i concorrenti sia per l'entrata (ne casi, per esempio, di classi particolarmente numerose dove il giudice potrebbe optare per una preselezione per trance) che in uscita (nel caso in cui per esempio, il giudice chieda di far uscire i concorrenti con qualifiche non sufficienti alla competizione).
Inoltre si accerta delle eventuali assenze registrandole o su blocco (di cui abbiamo accennato prima)o su catalogo e deve comunicarle ai colleghi del tavolo
In sostanza questa figura si occupa di tutte le parti dinamiche del ring (entrate uscite,ritiro documenti, registro assenze/presenze)
Per qualsiasi anomalia di tipo amministrativo che il commissario verbalizzante rilevi durante le sue mansioni, deve prontamente avvertire il giudice, il delegato e il tavolo, fermando le operazioni di ring: il commissario NON è abilitato a risolvere qualsivoglia problema di questo tipo.
Il commissario verbalizzante può essere, all'occorrenza anche interprete del giudice, nel qual caso è tenuto a indicare, qualora ce ne fosse bisogno, il regolamento dell'esposizione Enci; nei casi di incertezza deve SEMPRE rivolgersi al delegato E.n.c.i.


Mansioni del tavolo

I commissari addetti al tavolo svolgono il vero e proprio lavoro amministrativo,nonché il lavoro che determinerà in gran parte l'efficienza e l'assetto del ring.
Il lavoro di tavolo comprende:

  • La compilazione in ogni sua parte del libretto di qualifica dei soggetti esposti

  • La compilazione in ogni sua parte dei cartellini che assegnati ai soggetti meritevoli (cac-cacib)

  • La compilazione in ogni sua parte del premio speciale sempre assegnato al BOB (cartellino rosso) ed eventualmente secondo disposizioni al miglior giovane, o di colore più tenue al Bos

  • La compilazione in ogni sua parte del cartellino bianco per la segreteria generale,del ring d'onore, dove si indica il BOB

  • La compilazione di 1 o 2 cataloghi con tutti i risultati di ogni singolo soggetto

  • La compilazione (qualora ci sia) del diario di ring (un foglio a griglia dove inserire i dati più importanti per razza: cac, cacib, bob, bos, miglior giovane, miglior juniores)

  • L'aggiornamento(qualora lo richieda l'organizzazione stessa del ring) dei verbali nelle sue parti più importanti,secondo il risultato riportato nel blocco del commissario verbalizzante, indicate dal giudice

  • Assicurarsi, che a fine razze del ring,vengano firmate e siano corretti i documenti sopra citati e lo sfoglio dei verbali

  • La consegna dei libretti e dei documenti completati a fine giudizio e consegna del materiale rimanente e dei libretti rimanenti alla segreteria generale

Come si può capire anche solo dall'elenco, il tavolo è il cuore amministrativo del ring!


Regolamento & lavoro del commissario

In questo capitolo, parleremo del lavoro operativo del banco, principalmente, organizzato col commissario verbalizzante.
Cominciamo con l'acquisizione della terminologia relativa al lavoro del commissario, già nota comunque, nell'uso comune, a chi espone.

Materiale & Lavoro di Banco

Libretto delle qualifiche: è il libretto personale del cane. Su di esso in prima pagina sono riportati tutti i dati anagrafici e genealogici del cane, inoltre il nome dell'allevatore e del proprietario.
Le pagine seguenti sono organizzate a griglia, ogni riquadro è destinato ad un preciso dato da compilare:

1. lo spazio del luogo dove va messo il timbro dell'expò(nel caso sia fornito) o compilato con la data e l'expò;

2. la classe di appartenenza del soggetto: che sono riportate nel catalogo dell'expò (a questo punto, il commissario deve controllare che la classe di appartenenza e l'età siano compatibili,nel caso siano errate, come ogni altro errore o refuso deve essere tempestivamente sottoposta la questione al Delegato E.n.c.i.)

3. la qualifica(che va dal eccellente all'abbastanza buono,deve essere riportata nelle sue abbreviazioni : ECC. - MB - B - AB );

4. la classifica ( 1 - 2 -3 - 4 ,oltre è ex - equo) che deve essere compilata solo per gli ECC e i MB, altre votazioni NON comprendono classifica; (qualora siano stati assegnati dei titoli-cartellini e BOB-qui va riportato in minuscola il titolo conseguito)

5. il nome del giudice

6. lo spazio per la firma del giudice che deve essere fatta a fine dei giudizi

7. per il soggetto BOB (best of breed, ovvero il miglior soggetto della razza) deve essere compilato un apposito spazio in fondo al libretto con il timbro dell'expò(o compilato dal commissario qualora il timbro manchi), il nome del giudice e la firma di quest'ultimo

N.B. Il libretto di qualifica è obbligatorio per tutti i soggetti di proprietà italiana, nel caso il soggetto sia straniero può o meno averlo, o può presentare regolare libretto della sua federazione;

Cartellini

(N.d.A.Verranno qui elencati nozioni necessarie al lavoro di commissario in qualsiasi ruolo)

I cartellini sono il certificato di attitudine al campionato italiano di bellezza (CAC) e riserva CAC(Ris CAC) e il certificato di attitudine al campionato internazionale di bellezza (CACIB) e riserva CACIB (Ris CACIB), e possono venire assegnati dal giudice ai quei soggetti classificati 1 ECC nelle classi adulte (ovvero LIBERA o LAVORO qualora ci sia):
essi sono dei tagliandi quadrati,che hanno appositi spazi per i dati anagrafici e di riferimento dell'expò (cioè numero di catalogo e timbro dell'expò), oltre allo spazio per la firma del giudice che lo convalida; vanno inseriti compilati dentro il libretto delle qualifiche in allegato alla copia del verbale.

A questo proposito va fatta una importante digressione entro il regolamento dell'expò:

Descrizione delle classi dell'expò, in ordine di età di appartenenza:

Si sottolinea che le seguenti classi sono presenti per entrambi i sessi(quindi cani partecipano a sessi separati)

Juniores (jun): è la classe di esordio che comprende i soggetti dai 6-9 mesi di età;possono o meno avere il libretto delle qualifiche; questa classe ottiene una valutazione e una classifica :
le valutazioni in ordine decrescente:

Molto Promettente/Very Promising ( MP / VP )
Promettente / Promising ( P )
Abbastanza Promettente ( AP )
Classifica: dal 1 - 4

Qualora vi siano entrambi i sessi rappresentati nella massima valutazione ,essi competono per il miglior Juniores di razza per poter accedere il best in show di categoria (BIS JUNIORES)

Giovani: vi appartengono tutti i soggetti dai 9mesi ai 18 mesi;Questa classe compete per il BOB (Best of Breed),ma NON per i cartellini; questa classe come le seguenti hanno qualifica e classifica ordinarie(cioè quelle riportate per i libretti di qualifica); qualora sia previsto un BIS GIOVANI(cioè miglior giovane dell'expò) e siano presenti due soggetti dei 2 sessi, entrambi 1 ECC essi vanno spareggiati per il miglior giovane di razza(stesso meccanismo degli Juniores)

Libera: tutti i soggetti dai 15mesi in su(quindi un soggetto tra i 15 e i 18 mesi possono essere iscritti a scelta del proprietario o in classe giovani o in libera)

In questa classe si assegnano i cartellini: il CAC e Ris CAC, ed eventualmente il CACIB e Ris CACIB secondo spareggio(che verrà illustrato più avanti)

Lavoro: tutti i soggetti oltre i 15 mesi che abbiano conseguito un titolo sufficiente di lavoro

In questa classe viene sempre assegnato il CAC e riserva,qualora venga assegnato dal giudice, se presente quindi può sempre e solo venir assegnato qui;
eccezion fatta per alcune razze come il Briard,i levrieri (ultimo gruppo ad aver ottenuto questa classe), il cane corso, dove per l'assegnazione del CAC deve essere spareggiato tra 1ECC della libera e del lavoro
Gareggia anche per il CACIB e riserva CACIB

Campioni: tutti i soggetti che abbiano conseguito un titolo di campionato;questa classe compete per il CACIB e riserva CACIB

Le classi Baby (4-6mesi) e veterani (over 6 anni) sono classi solo dei raduni di razza,ovvero manifestazioni speciali indette dal club di appartenenza a cui posso accedere solo soggetti di quella data razza tutelata dal club organizzatore; La classe campioni non può partecipare alle expò regionali (dove non rilascia alcun cartellino)

Veniamo ora al meccanismo complesso degli spareggi per l'assegnazione dei cartellini:

Spareggio per le classi NON soggette a prova di lavoro(quindi che NON possiedono la CLASSE LAVORO)

A questo gruppo appartengono la maggioranza delle razze presenti in expò;
e questo schema da l'ossatura portante e media degli spareggi, le altre sono semplicemente delle varianti a questo schema primario:

Spareggio per il CAC e Ris CAC:

Bisogna puntualizzare che questi cartellini vengono assegnati solo in expò internazionali,nazionali e raduni;

il CAC può essere dato SOLO in classe libera,il giudice spareggerà tutti i soggetti giudicati ECC e farà una classifica dal primo al quarto(oltre sono da considerarsi parimerito);
poi il giudice ha facoltà di assegnare i cartellini,qualora vengano assegnati, al 1ECC va il CAC e al 2 ECC può venir assegnato la Ris CAC(quest'ultimo può venir assegnato solo quando sia stato dato il CAC o non assegnato in ogni caso a discrezionalità del giudice): i cartellini sono come sopra descritti,identici ,se non ovviamente per le intestazioni, e vanno compilati e messi nei relativi libretti dei soggetti e trascritti sul libretto all'altezza della classifica con grafia minuscola

Spareggio CACIB & Ris CACIB:

Bisogna puntualizzare che questo tipo di cartellino è assegnabile solamente nelle expò internazionali;

Si premette che come per i cartellini precedenti vale la discrezionalità di attribuzione da parte del giudice così come puntualizzato in precedenza.

Differentemente dal cartellino precedente, il titolo non viene assegnato secondo classe,ma interviene uno spareggio di diverse classi. Le classi che intervengono allo spareggio sono:

-  La classe campioni
-  La classe libera

I soggetti di entrambe le classi che concorrono al CACIB, devono necessariamente essere 1 ECC,e per la libera aver ottenuto anche il CAC. Nel caso nessun soggetto raggiunga tali requisiti, nessun soggetto compete per tale cartellino, o comunque vi partecipa solo CHI ha raggiunto i requisiti di accesso.
Per la Ris CACIB vale un discorso solo un filo più complesso.
Nel caso in cui venga assegnato il CACIB ad uno dei soggetti aventi diritto,alla Ris CACIB concorre il soggetto rimanente e il 2ECC della classe a cui è stato assegnato il CACIB (se si tratta della libera per accedere al titolo DEVE aver conseguito anche la Ris CAC)
Facciamo un esempio:
poniamo che la classe libera abbia ottenuto il CACIB, alla Ris CACIB competono la classe campioni 1ECC e la classe libera 2 ECC Ris CAC.
Poniamo, invece, che la classe libera ottenga il CACIB e il 2 classificato sia solamente ECC,a questo punto per la Ris CACIB compete solamente la classe campioni 1 ECC.

Spareggio per le razze sottoposte a prova di lavoro

Assodato lo schema precedente, e rimasto fermo il carattere di discrezionalità di attribuzione o meno di ogni singolo cartellino, procediamo alle regole di assegnazione dei titoli:

Spareggio per il CAC e Ris CAC

Le regole di spareggio del CAC e Ris CAC sono le medesime elencate nel caso precedente ,solamente che l'attribuzione può avvenire SOLAMENTE in classe lavoro.

Spareggio per il CACIB e Ris CACIB

La struttura di spareggio per il CACIB è la medesima del caso precedente solo che alle classi prima citate si aggiunge anche il 1ECC CAC della classe lavoro.
Quindi riepilogando concorrono al CACIB :

-  Classe campioni 1ECC
-  Classe libera 1ECC
-  Classe lavoro 1 ECC CAC


Assegnato il CACIB, la riserva ripercorre lo schema precedente: entra per lo spareggio della Ris CACIB il 2ECC, se dovesse essere interessata la classe lavoro, entra, analogamente al caso precedente il 2 ECC Ris CAC.

Spareggio per le razze con doppia classe per il CAC

Questo è il caso più complesso, perché misto fra i 2 precedenti;lo schema di lavoro per il CAC è il medesimo per il CACIB, in quanto l'assegnazione richiede uno spareggio di classi.

Spareggio per il CAC e Ris CAC

L'assegnazione di questo cartellino è a doppia classe, in quanto abilitate ad averlo sia il 1 ECC della libera che del lavoro, quindi in ring avremo:

-  1 ECC classe libera
-  1ECC classe lavoro

a questo punto l'attribuzione viene data dal giudice ad una delle due classi.
La Ris CAC, è spareggiata fra la classe rimanente e il 2 ECC della classe assegnataria di CAC, analogamente allo schema della Ris CACIB.

Spareggio per il CACIB e la Ris CACIB

Il meccanismo di assegnazione è il medesimo dei casi precedenti, entrano per lo spareggio le medesime classi per le razze sottoposte a prova di lavoro; si tenga presente però che per lo spareggio del CACIB deve essere stato assegnato il CAC; se nessuna delle 2 classi abilitate NON è stata ritenuta meritevole del CAC esse non accedono a competere per il CACIB.
Ovviamente per concorrere al CACIB, avendo già effettuato un precedente spareggio per il CAC, entra solo la classe vincitrice del CAC.
Quindi al CACIB avremo il 1 ECC classe campioni e la classe vincitrice del CAC.

Per lo spareggio della Ris CACIB entrano in gioco diverse variabili:

Ponendo che il CACIB sia assegnato alla classe campioni concorrono per la riserva:

- la classe assegnataria di cac
- il 2 Ecc classe campioni

Ponendo che il CACIB sia assegnato alla classe assegnataria di CAC, concorrono per la riserva CACIB:

-  il 1 ECC classe campioni
-  la Ris CAC che può essere :

1. il 2 ECC della classe assegnataria di CAC
2. il 1 ECC della classe non assegnataria di CAC


Premio speciale e tagliando bianco per il ring d'onore

Il premio speciale e il tagliando bianco per il ring d'onore sono due tagliandi, bucati su di un lato, il primo rosso, il secondo bianco, appunto.
Vengono compilati con i dati del medesimo cane,ovvero il migliore di razza (BOB-best of breed ) per 2 ragioni diverse: quello rosso per far si che il vincitore possa ritirare il premio messo a disposizione dall'organizzazione, presentandolo in segreteria (o altro luogo secondo disposizioni specifiche dell'expò), il secondo, bianco rimane ai commissari da consegnare insieme al resto del materiale e notifica alla segreteria i dati di catalogo del cane che ha diritto di accedere al ring d'onore (n.d.a. qui è a disposizione anche lo spazio per i dati della miglior coppia qualora ve ne sia una).
Partiamo dal cartellino rosso:come sempre,sono indicati gli spazi di compilazione anagrafica - di catalogo del soggetto risultante il BOB; questo è strappabile in 3 parti, la matrice (ovvero la parte coi buchi)è quella che deve rimanere al commissario mentre le altre due parti indivise vanno messe all'interno del libretto di qualifiche del BOB.
Il tagliando bianco, invece, è un pezzo unico per razza (come il precedente,ovviamente dal nome!!) e, una volta compilato rimane al commissario con i documenti da consegnare in segreteria.

Veniamo ora allo spareggio per il BOB ( Best of Breed - migliore di razza)

Come dice il nome stesso, è il titolo che si assegna al miglior soggetto della razza in giudizio.
Per esso spareggiano il Miglior Maschio e la Miglior Femmina

Per il Miglior Maschio/Femmina, competono le seguenti classi:

Nelle Expò Internazionali :

-  la classe vincitrice del CACIB
-  il 1 in classe giovani


Nelle Expò nazionali:

-  Il 1 classe campioni
-  Il 1 nella classe del CAC o chi consegue il CAC
-  Nel caso di razze sottoposte obbligatoriamente a prove di lavoro accede anche la classe libera 1
-  Il 1 in classe Giovani

Il vincitore dello spareggio fra queste classi è il migliore del sesso di appartenenza (cioè miglior maschio o femmina); è ovvio che accedono a spareggio solo quei soggetti di pari qualifica al massimo della qualifica stessa assegnata: ovvero, se alcuni dei primi classificati ottenessero ECC e altri MB, questi ultimi non accedono allo spareggio per il migliore del sesso di appartenenza né tantomeno al BOB.

Se invece tutti i soggetti fossero M.B., allora si avrebbe lo spareggio ma non l'accesso al ring d'onore e di conseguenza non andrebbero compilati i relativi tagliandi.
La classe dove alloggia il CAC compete solo se esso viene consegnato,a meno che le altre classi non abbiano qualifica inferiore a quella conseguita da lei.
I vincitori degli spareggi sopra elencati danno come risultanti un solo soggetto che sarà quindi,avendo vinto la concorrenza, il miglior maschio e la miglior femmina;questi due soggetti competeranno a loro volta,ne verrà scelto uno che sarà il BOB - best of Breed,mentre il rimanente sarà il Bos - Best of Opposite sex (ovvero migliore del sesso opposto a quello vincitore)


Cataloghi e Diario di Ring,eventualmente blocco di ring

Il catalogo è l'elenco dei concorrenti ordinato secondo la classificazione ufficiale FCI:troveremo quindi i concorrenti divisi per gruppi di appartenenza razza e varietà.
Il numero di catalogo è il numero progressivo che si troverà a fianco del nome del soggetto iscritto e sarà punto di riferimento (come già si intuisce dagli argomenti precedenti) per poter rintracciare il soggetto in expò, in tutto il suo percorso di gara.
Di fianco ai dati del soggetto, i commissari di banco,annoteranno per ogni singolo soggetto la qualifica, eventualmente classifica e i cartellini, BOB e Bos.
Nel tabulato grigliato che è il diario di ring,si annoteranno le medesime cose del catalogo. Tutto questo va consegnato alla segreteria generale.
Qualora sia necessario, c'è anche un normalissimo blocchetto,dove prima della gara verranno riportati i numeri di catalogo suddivisi per classe e razza,che il banco provvederà ad aggiornare nelle qualifiche man mano che i verbali vengono compilati dal commissario verbalizzante,e che servirà soprattutto in caso di classi numerose, al commissario verbalizzante o eventualmente al giudice stesso, qualora lo richieda, a riportare l'assegnazione dei cartellini e delle classifiche. Questi dati serviranno poi per l'aggiornamento dei verbali eventualmente in mano del banco, dei libretti di qualifica, dei cartellini, del catalogo e dei tagliandi. 
A fine giudizi, e firmati i documenti (i verbali vanno firmati di volta in volta espresso il giudizio,salvo disposizioni diverse del giudice) si provvederà alla divisione dei verbali originali dalle copie.le copie vanno inserite nei libretti e consegnate agli espositori, mentre gli originali vanno portati tutti in segreteria generale.

Verbali e lavoro del commissario verbalizzante

Il verbale altro non è che un foglio doppio, con carta copiativa. Ve n'è uno per ogni concorrente, con sopra riportati i numeri di catalogo, la classe, e i principali dati del cane.C'è poi una parte rigata in cui va scritto sotto fedele dettatura il giudizio del giudice,con spazio in fondo per la firma di quest'ultimo. A destra si trova una colonna divisa in riquadri doppi,in una vi sono le abbreviazioni delle varie qualifiche (ECC MB B AB), nel secondo, a lato, lo spazio per scrivere la classifica (solo per i primi quattro!!). Nella seconda metà inferiore ci sono i riquadri da crocettare con su scritti i cartellini e il migliore di razza.questa parte va crocettata dopo indicazione del giudice solo nei verbali dei cani assegnatari.
Il commissario verbalizzante perché questo venga fatto agevolmente, ha il compito di far entrare / uscire le classi e disporle immediatamente in ordine numerico, perché il giudizio avvenga per ordine. Inoltre deve sincerarsi che il numero di catalogo dell'espositore sia identico a quello del verbale prima di cominciare a compilarlo. A tal proposito il commissario non può introdurre in ring l'espositore senza numero ben visibile e libretto delle qualifiche qualora sia italiano.Il commissario verbalizzante oltre a controllare deve ritirare i libretti di qualifica.Deve inoltre, a mezzo blocco o catalogo, aggiornare il banco di eventuali assenze. Deve inoltre consegnare i dati o su blocco o direttamente compilando i verbali al banco perché il restante materiale venga così aggiornato correttamente.
Se Il comm. Verb. È anche interprete deve sapere il regolamento e spiegarlo qualora sia necessario al giudice straniero.


a cura di Dott. Elettra Grassi - www.japanese-shiba.com

 

 

Torna a gli show

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet