Google

Web difossombrone.it

 

Il ciclo sessuale della cagna

Generalmente il ciclo sessuale,cioè il calore,della cagna avviene due volte l'anno,nei mesi di gennaio-febbraio e dopo luglio-agosto con una durata di circa tre settimane,anche se non è infrequente che capiti anche una terza volta durante l'anno. Queste scadenze sono collegate a situazioni ormonali che dipendono da fattori esterni come il cibo e il tipo di vita che il cane conduce. Il ciclo si compone di quattro fasi  proestro,contrassegnato da perdite rossastre,dura circa una settimana,la cagna è nervosa e non accetta il maschio estro,in questa fase la cagna manifesta la sua disponibilità all'accoppiamento inclinando la coda da parte per mostrare l'organo genitale ingrossato metaestro,caratterizzato dalla cessazione della cagna verso le attenzioni maschili anestro,è il periodo di riposo ormonale fino all'inizio del ciclo successivo. 

ciclo sessuale della cagna

Infezioni dell'utero

Per il proprietario l'unico sintomo visibile che dà il sospetto di una malattia all'utero è costituito da un gocciolamento maleodorante di un liquido di colore giallastro-rosso dalla vagina,che può sembrare perdita mestruale,accompagnato da malessere generale,sete intensa e reticenza a muoversi. In questi casi occorre una visita veterinaria in quanto può trattarsi di una patologia pericolosa. 

Lesioni della mammella

È una patologia frequente nel cane,si manifesta con l'indurimento locale o sotto forma di placche e noduli,senza nessun risentimento generale. Proprio per la frequenza e la facilità di un controllo è consigliabile ai proprietari di cagne di effettuare periodiche palpazioni sul proprio animale passando il palmo della mano lungo il torace,l'addome,dalle ascelle fino all'inguine,su entrambi i lati,ed ogni nodulo o rigonfiamento va sottoposto ad una diagnosi veterinaria. 

 

 

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet