Google

Web difossombrone.it

L'ormone della crescita

GH (Growth hormone)

Scoperto nel 1912 da Evans l'ormone della crescita è stato a lungo studiato per valutare le sue proprietà terapeutiche ed eventuali effetti collaterali.

Somatotropina od ormone somatotropo (STH), è un peptide prodotto dalla ghiandola pituitaria (ipofisi). Durante la fase giovanile i livelli plasmatici di GH aumentano notevolmente, stimolando la crescita staturale, aumentando la ritenzione di azoto e favorendo l'ossidazione delle scorte lipidiche. Tutti questi effetti sono mediati dall'IGF-1 (somatomedina o fattore di crescita insulino simile), un potente ormone anabolico prodotto dal fegato in risposta alla somatotropina. Superato questo periodo della vita i livelli di GH diminuiscono ma l'ormone continua comunque ad essere prodotto. Anche in età adulta la somatotropina svolge infatti un'importante azione regolatrice sui vari processi metabolici. 

La secrezione è pulsatile con picchi più frequenti e più ampi nelle prime ore di sonno notturno. Un deficit di GH nel cucciolo compromette la crescita corporea (nanismo ipofisario) e lo sviluppo di genitali e tratti somatici; contemporaneamente aumentano anche gli accumuli adiposi nella regione addominale. Se la carenza di ormone della crescita colpisce l'adulto si assiste invece ad una riduzione della massa muscolare e ad un contemporaneo aumento di quella adiposa, alla comparsa di alterazioni metaboliche, ad una aumentata fragilità ossea e ad una ridotta tolleranza dell'esercizio fisico.

Sito web consigliato dallo staff: www.my-personaltrainer.it


Disclaimer medico


Torna alla home di Endocrinologia

Torna alla HOME PAGE - Torna all'Anatomia del Cane

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet