Google

Web difossombrone.it

Generalità sulle malattie della pelle del cane

Le malattie della pelle sono frequenti nei cani di tutte le età, a seconda delle loro cause sono chiamate PARASSITARIE (dovute a parassiti interni o esterni) oppure NON PARASSITARIE (dovute ad alterazioni nutritive, tossiche, infiammatorie ecc.) I sintomi generali con cui si manifestano le malattie, cutanee sono sempre simili; il colore della pelle non accusa grandi variazioni, il ROSSORE può manifestarsi più o meno intensamente così come il colore giallo (itterico) in seguito a malattie del fegato, il sebo prodotto dalle ghiandole sebacee può essere aumentato (seborrea) o diminuito, per cui la pelle risulta secca e arida, il pelo fragile e privo di lucentezza; la stessa ritenzione del sebo può dar luogo a cisti sebacee. Si nota della FORFORA sul pelo, causata dal continuo ricambio di cellule epidermiche rimpiazzate da quelle nuove e può aumentare per insufficiente pulizia, per mancanza di nutrizione adeguata o per malattie cutanee per cui si hanno delle vere e proprie desquamazioni, talora precedute da croste formate per essicamento del sebo cutaneo.
Il pelo cade in modo uniforme durante la normale muta, se si formano delle parti più o meno estese senza peli si ha l'ALOPECIA che può essere dovuta a diverse cause. La pelle ispessita e indurita viene chiamata PACHIDERMIA ed è causata da irritazioni cutanee ripetute, continue e prolungate nel tempo. Può comparire anche un PRURITO più o meno insistente.
La pelle del cane è prevalentemente ricoperta da peli; osservandoli si può capire lo stato di salute del cane che abbiamo di fronte; nel cane sano sono uniti, lucenti e non si staccano facilmente (a parte durante il periodo della muta). Il sistema pilifero e le sue caratteristiche sono in primo luogo ereditarie ma per mantenere bello il pelo, subentrano svariati fattori interni ed esterni; la pulizia deve essere fatta pressoché quotidianamente con una spazzola adatta a rimuovere i peli che si sono già staccati, è utile inoltre non esagerare con bagni e shampoo a secco dato che il film idrolipidico che protegge la cute potrebbe risultarne danneggiato.

Sito web consigliato dallo staff: www.theparadise-island.com

Disclaimer medico

Torna all'indice di questa sezione


Torna alla HOME PAGE - Torna alla CURA del CANE

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet