Google

Web difossombrone.it

Ragade anale

La ragade anale è una piccola ferita localizzata nel canale anale.

Causa intenso dolore, sanguinamento e/o prurito.

La ragade anale è una piaga localizzata nel canale anale, che causa intenso dolore sanguinamento e/o prurito. Può essere acuta o cronica. La ragade acuta si presenta come una ferita arrossata e facilmente sanguinante spesso localizzata nella parte posteriore del canale anale. La ragade cronica è una ferita i cui margini sono duri e rigidi, il fondo è biancastro e profondo, fino a scoprire i fasci del muscolo sfintere interno. Colpisce prevalentemente individui giovani adulti, predilige il sesso maschile.

ragade

(immagine: www.controluce.it )

Le cause dell'insorgenza della ragade anale sono molteplici: i fattori scatenanti sono la stipsi, gli stati infiammatori della regione anorettale e la diarrea ai quali può associarsi o meno l'ipertono dello sfintere anale interno che ne favorisce la persistenza e la cronicità.
La maggior parte dei pazienti con ragade anale guarisce senza alcuna terapia. La terapia medica (creme e pomate locali, cura della stipsi con integratori di fibre) e accurate norme igienico alimentari sono spesso consigliate nella patologia acuta. Se la ragade non guarisce dopo aver effettuato la terapia medica, è necessario intervenire al fine di ridurre l'ipertono anale e curare i fattori scatenanti.
Quando tali metodi falliscono, l'intervento chirurgico diventa la terapia di scelta. Nella ragade acuta si attua la sfinterotomia interna che consiste nel sezionare in maniera modulata la parte inferiore delle fibre del muscolo sfintere anale interno. Può essere usata anche una sfinterotomia radiale mediante un palloncino che gradualmente e in sedazione viene gonfiato nel canale anale. Nella ragade cronica si preferisce l'intervento la fissurectomia, cioè la pulizia della ragade con l'asportazione dei margini della ferita e la pulizia chirurgica del fondo della piaga e la sfinterotomia interna è indicata solo nella presenza di ipertono che deve essere confermato e valutato con una preliminare manometria ano-rettale.

Torna alla cura del cane

Disclaimer medico

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet