Google

Web difossombrone.it

Chirurgia Otorinolaringoiatria

a cura del Dott. Offer Zeira - Ospedale Veterinario San Michele

Chirurgia Otorinolaringoiatria
E' un ampio ramo della chirurgia che impiega tre sistemi veri e propri, ossia il sistema orecchio, il sistema naso e
il sistema laringe.
La definizione sistema non è casuale. Infatti i sopra citati tre sistemi non sono soltanto distinte parti anatomiche, entità a se stanti come in passato venivano trattate, bensì parti di un unico sistema costituito da più elementi con funzioni diverse e complessi meccanismi di controllo (ormonali, neurologici) che interagiscono tra loro. Considerando per esempio in naso e l'orecchio, fanno parte degli organi di senso ben distinti anatomicamente ma collegati e controllati dal sistema nervoso centrale.

L' Orecchio
Nell'orecchio si distinguono anatomicamente la parte esterna, la parte media e quella interna. Funzionalmente si
distingue l'udito (coclea) e l'equilibrio (labirinto).
Ogni parte può essere soggetta a diverse patologie d'interesse chirurgico tra le quali le più frequenti sono:

  • Otoematoma (accumulo di sangue fra la cute e la cartilagine auricolare, dovuto alla rottura traumatica di piccoli vasi)

  • Carcinoma squamoso (interessa spesso, orecchie, naso e palpebre dei gatti bianchi)

  • otite cronica

  • contenuto patologico della bolla timpanica

carcinoma
Carcinoma squamoso dell'orecchio

bolla timpanica
Tac della Bolla timpanica

Le patologie dell'orecchio risultano essere molto fastidiose, tanto che gli animali colpiti tendono a scrollare con forza la testa oppure a strofinare la parte dolente nel tentativo di alleviare il dolore, causando spesso ulteriori danni alle parti già lese.
Le otiti croniche possono a volte durare per lungo tempo (mesi, a volte anni) risultando resistenti a qualsiasi terapia medica. In questi casi l'unica via perseguibile rimane quella chirurgica mediante otostomia (ampliamento dell'apertura auricolare), oppure mediante asportazione totale del condotto auricolare.

otostomia prima otostomia dopo
Otostomia (prima e dopo)

Se la patologia persiste nel tempo si rischia il coinvolgimento di alcune parti del sistema nervoso (sistema vestibolare) adibite all'equilibrio, con conseguente sintomo caratteristico della "testa storta".

testa storta
Testa Storta - Head Tilt

Il Naso

Ai fini pratici il naso si divide in parte esterna, visibile, e parte interna.

La parte esterna è soggetta frequentemente a diversi tipi di deformazioni congenite (già illustrate nella sezione della chirurgia plastica) e da tumori come il carcinoma squamoso riscontrato più spesso nei gatti bianchi.

carcinoma squamoso
Carcinoma squamoso del naso

tac
Tac di un ampio Carcinoma squamoso del naso

La parte interna può presentare una rinoraggia, (emorragia dal naso) a volte anche molto importante da una o da entrambi le narici. La causa può essere di competenza della medicina interna (problemi di coagulazione, avvelenamento ecc), o di competenza chirurgica, in particolare quando si tratta di tumori o corpi estranei.
Questi ultimi specialmente nei mesi estivi, si presentano sotto forma di elementi di origine vegetale che vengono inspirati con, a volte, migrazioni piuttosto profonde e pericolose.
Un caso specifico risulta essere la classica spiga, che per la sua struttura (punta anteriore e ali posteriori che permettono l'ancoraggio) una volta inalata tende ad una migrazione continua in avanti. Non sono rari i casi nei quali questo tipo di vegetale, una volta inalato dal naso è stato estratto chirurgicamente accanto ad una vertebra toracica. Fortunatamente il più delle volte l'estrazione dei corpi estranei viene eseguita con successo mediante una sedazione generale e l'uso di un endoscopio sottile.

La Laringe
Questa regione rappresenta un punto di passaggio anatomico tra l'orecchio e il naso.
La chirurgia della regione laringea risulta essere piuttosto complessa a causa di un accesso difficile poiché profondo, per la vicinanza di alcune strutture molto importanti, alcune vitali e per le funzioni delicate alle quali questa regione partecipa come la deglutizione e la respirazione.
Oltre ai vari tipi di tumori una patologia frequente riscontrata è " il palato molle allungato".
Tipica dei cani brachicefali (Bulldog, Carlino ecc.) che presentano un respiro molto rumoroso, questa patologia può dare origine a disturbi respiratori importanti. L'utilizzo del laser chirurgico è l'unica soluzione, poiché permette di lavorare da una certa distanza e per lo più senza emorragia.

palato molle
Asportazione Palato Molle allungato

 

ospedale veterinaria san michele

Lo staff desidera ringraziare l'dell'Ospedale Veterinario San Michele del Dr. Offer Zeira
per la gentile concessione dell'articolo
e il webmaster sign. Leonardo Bellotti

Torna alla cura del cane

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet