Google

Web difossombrone.it

Trattamento chirurgico della torsione

Il trattamento chirurgico del complesso dilatazione, torsione, volvolo gastrico rimane uno dei principali problemi chirurgici d'emergenza nella pratica dei piccoli animali. Il trattamento della malattia gastrica è progredito fino al punto in cui il successo dell'intervento chirurgico per la sua correzione è notevolmente aumentato e l'incidenza delle recidive è quasi completamente annullata. Il crescente successo del trattamento acuto della patologia è attribuibile alla combinazione di più fattori:
- considerazione della necessità di una tempestiva decompressione,
- migliori controlli dello shock,
- migliori regimi anestesiologici
- una più ampia varietà dei sistemi di monitoraggio del paziente.
In passato uno dei problemi più ardui che si presentavano al veterinario riguardava i dati che indicavano come l'animale sopravissuto ad una torsione o volvolo dello stomaco aveva un incidenza di recidiva maggiore. Ora con l' avvento delle tecniche di gastropessi destra permanente, questo problema è stato eliminato.
Il trattamento della torsione prevede quattro tappe fondamentali

1) ripristino del volume intravascolare e trattamento del collasso cardiovascolare in quanto grossi volumi di liquidi sono sequestrati, durante la torsione gastrica, negli organi e nei vasi addominali. In più vi è un basso apporto di sangue nel tratto gastrointestinale, pancreas e milza dovuto ad una compressione sulla vena porta e sulla vena cava caudale, di conseguenza si ha un' acidosi metabolica.
Occorre ristabilire il volume di sangue circolante mediante un catetere giugulare che permette di somministrare rapidamente grandi quantità di liquidi e che consente di controllare la pressione venosa centrale del cane. Si somministra una soluzione di Ringer lattato con bicarbonato di sodio alla velocità di 90 ml/kg ora.
Quando il volume circolante è stato ripristinato si somministrano 5-10 lrig/kg di succinato di idrocortisone per via endovenosa e 4-8 mg/kg di desametazone somministrato lentamente endovena con la fleboclisi. Poiché il desametazone richiede da 60 a 90 minuti per raggiungere il suo effetto clinico, l' attività dell' idrocortisone comincerà a decrescere appena aumenta quella del desametazone.
Nel liquido di somministrazione si aggiungono inoltre antibiotici ad ampio spettro per prevenire la peritonite con seguente alla gastrotomia o alla perforazione della parete gastrica e lo shock tossico.
2) realizzazione rapida, continua e durevole della decompressione dello stomaco mediante l'introduzione di una sonda orogastica o l'inserimento di un trequarti per via percutanea. Un suggerimento per l'introduzione della sonda è quello di tenere il cane con il dorso rivolto verso di voi e la testa diretta verso il soffitto, con le vostre braccia sotto le ascelle del paziente. L' animale va sollevato delicatamente verso l' alto sino a che l' operatore non sia in grado di introdurre facilmente la sonda. Se la sonda passa nello stomaco si usa una soluzione salina tiepida per il lavaggio dello stomaco fino alla completa rimozione di tutto il materiale gastrico.

Occorre monitorare l' attività cardiaca e se necessario trattare le aritmie Si può prendere in considerazione una gastropessi preventiva da eseguirsi successivamente se la razza del cane è una di quelle predisposte alla torsione dello stomaco. Se la sonda gastrica non passa è indicata una immediata laparotomia per il:
3) riassetto delle strutture anatomiche e dei loro rapporti con gli altri organi.
Il protocollo anestesiologico da seguire deve comprendere la preossigenazione del paziente attraverso un catetere nasale, la ventilazione controllata e l'impiego di agenti anestetici caratterizzati da una minima attività aritmogena sul sistema cardio-vascolare. Per controllare le extrasistoli ventricolari è possibile ricorrere alla somministrazione di lidocaina, inizialmente alla dose di 1-2 mg/kg per via endovenosa, da aumentare lentamente, se necessariom fino ad un totale di 8 mg/kg. Gli anestetici consigliati sono rappresentati da narcoticim neuroleptoanalgesicim associazioni di lidocaina e tiobarbiturici, metossifluorano, isofluorano o alitano.
Quest'ultimo può aumentare la frequenza delle extrasistoli ventricolari.
La correzione chirurgica della torsione dello stomaco si propone quattro obiettivi:

  • risolvere la torsione

  • valutare la vitalità gastrica e splenica

  • rimuovere i tessuti devitalizzati

  • prevenire le recidive.

 

 

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet