Google

Web difossombrone.it

Malattie genitali

malattie genitali

Maggiore produzione di urina
Una esagerata produzione di urina accompagnata da quasi sempre da una sete intensa è il sintomo di una grave malattia, la poliuria, che deve essere assistita dal veterinario. L'animale continua ad urinare dove gli capita, in continuazione e senza riuscire a trattenersi.
In questi casi un errore è quello di ridurre la somministrazione dell'acqua, in quanto può portare alla morte del cane per disidratazione, l'unica terapia è solo il veterinario a poterla decidere.

Minore o mancata produzione di urina
Una minore produzione di urina può significare una malattia, la oliguria, in cui i reni riducono al minimo la produzione di liquidi per evitare una disidratazione o ad un problema di un'emorragia.
Una totale mancanza di urina è causa di una malattia, anuria, che può portare la morte dell'animale. Questa è una malattia seria legata a problemi renali o cardiaci, il rene non è in grado di eliminare le sostanze tossiche prodotte dall'organismo.
Entrambe le malattie richiedono una tempestiva visita veterinaria.

Aumento del numero di orinazioni
Nonostante l'urina prodotta dall'animale sia regolare, possiamo assistere all'aumento delle urinazioni. Questa patologia è legata al senso di bruciore del canale uretrale, causato da cistiti, per cui il cane pur producendo la stessa quantità di urina tenta più volte di espellerla emettendone però poca.
Quindi è bene controllare quando si porta in giro il cane e se abbiamo qualche sospetto solo il veterinario può fare una diagnosi, a cui dobbiamo essere in grado di riferire i particolari.

Facilità o difficoltà di orinazioni
Sappiamo che i modi di urinare del cane variano tra il maschio e la femmina, questa urina calandosi quasi per terra, mentre il maschio alza la gamba.
Esistono delle patologie che possono ostacolare questi atti, cistiti, uretriti, che bloccano il deflusso dell'urina, anche i calcoli danno sicuramente fastidio al cane in quanto egli nonostante si sforzi riesce solo in parte ad urinare.
Sono situazioni per cui dobbiamo preoccuparci e ricorrere alle cure veterinarie.

Assenza di uno o entrambi i testicoli
Alla nascita il cucciolo ha i testicoli intraddominali, solo verso i 2-3 mesi questi sono visibili e palpabili dentro la sacca scrotale, è consigliabile in questo periodo una visita veterinaria per verificare che il cane non sia affetto da monorchidismo, assenza di un testicolo, o di entrambi, criptorchidismo.
Generalmente nel cane queste situazioni creano problemi di fertilità per cui e sconsigliata la riproduzione essendo difetti che potranno essere trasmessi alla prole.
Dopo i 5-6 anni creano problemi in quanto il testicolo che è ritenuto all'interno è esposto ad una temperatura superiore alle sue necessità e generalmente può dare luogo a forme tumorali.

Infiammazione dello scroto
Essendo questa zona non protetta da peluria si potranno notare delle escoriazioni o lo scurimento della pelle che il cane si procura sedendosi o sfregandosi per terra, in quanto contatti con sostanze irritanti portano l'animale ad un continuo leccamento.
Davanti a semplici esoriazioni si possono disinfettare con acqua ossigenata impedendo al cane di leccarsi, nei casi che nonostante non ci siano ferite ed il cane si tocchi continuamente ricorrere alle cura veterinarie per una diagnosi.

 

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet