Google

Web difossombrone.it

L'acquisto del primo cane e le cautele da adottare

a cura di Dario Sgroi

Piccolo vademecum per l'acquirente di un cucciolo di pastore tedesco:

  • Non aver fretta nel decidere l'acquisto del cane. Occorre ponderare tutti i vari aspetti che ne conseguono.

  • Documentarsi riguardo il settore cinofilo specifico (ambito razziale).

  • Affidarsi a veri professionisti del settore. La vera garanzia a conti fatti è costituita dalla nomea dell'affisso cinofilo, dalla sua tradizione, in parte dai risultati conseguiti in ambito agonistico-espositivo in Italia e in Germania (la patria del pastore tedesco dove a conti fatti si svolge il Campionato mondiale). Sarà interesse dello stesso Allevamento dotare l'appassionato d'un esemplare all'altezza della situazione (quale miglior pubblicità?).

  • Non relazionarsi in modo preconcetto o prevenuto nei confronti dell'allevatore o ritenere d'esser degli esperti per il solo fatto di aver letto alcuni libri o essere abbonati a qualche rivista cinofila! (un po' di umiltà). Ascoltate con attenzione quanto vi viene consigliato, e anzi porre le domande che effettivamente riguardano le vostre esigenze cinofile finalizzate all'acquisto di un cucciolo di cane pastore tedesco ponderando le risposte che vi vengono fornite.

  • Basta dare una semplice occhiata alla location dell'allevamento per capire con chi si ha a che fare e di conseguenza quali saranno le vostre aspettative.

  • Il soggetto canino di qualità si paga. Diffidare da chi mercanteggia sul prezzo ( un buon cucciolo di Cane da Pastore tedesco costa mediamente 1000/1500 €) quindi meno che mai un sano prodotto di selezione cinotecnica dovrà essere suscettibile a sconto da saldi!

  • Un esemplare di pastore tedesco convivrà in un nucleo familiare almeno 13/15 anni. A tal punto è preferibile possedere un animale d'affezione ascrivibile come Cane da Pastore tedesco propriamente detto per sanità costituzionale, pregi morfologici e doti caratteriali (come da standard).

  • Un cucciolo di Pastore Tedesco perché possa essere affidato al privato per ovvi motivi (svezzamento dalla madre, inizio del protocollo vaccinale, tatuaggio, relative certificazioni di nascita, libretto sanitario) deve aver compiuto almeno 9-10 settimane. Mai acquistarlo al di sotto di questa età, chi lo propone non fa gli interessi del cane, tantomeno i vostri! Nella fase di post-vendita l'allevatore dovrebbe saper supportare l'acquirente ad assolvere egregiamente al corretto sviluppo nel cucciolo. Il supporto allevatoriale è di fondamentale importanza perché il cucciolo abbia a crescere sano, senza palesare problemi di sorta.

  • Al sopravvenire di difetti, vizi e tare molli - cioè difetti lievi o da esclusione dalla razza - diagnosticati con certezza, segnalati tempestivamente nei tempi di evidenza - l'allevatore ha la responsabilità morale di sostituire il cucciolo tranne che l'acquirente ne faccia esplicita rinuncia (per motivi affettivi). In ogni caso fra estimatore del pastore tedesco ed allevatore si devono instaurare dei rapporti di comunicativa chiari e inequivocabili anche quando dovessero sopravvenire eventuali disagi.

  • La vera garanzia é data dal buon nome dell'affisso cinofilo cui il cinofilo va a riferirsi, sarà perciò nel pieno interesse dell'allevatore produrre dei cuccioli di buon livello qualitativo soddisfacendo gli appassionati della razza nelle proprie aspettative.

Dario Sgroi - 2006

Torna ai consigli di Fossombrone

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet