Google

Web difossombrone.it

Accoltellato in servizio. Cane poliziotto muove per salvare un agente

24 dicembre 2004 - Sydney.

Un cane poliziotto ucciso ieri a coltellate da un malvivente, il primo in Australia caduto nell'adempimento del dovere, riceverà onori da eroe. Sarà imbalsamato ed incluso in un'esposizione commemorativa presso l'accademia nazionale di polizia, e darà il suo nome ad un premio annuale per il migliore cane poliziotto ed il suo addestratore.
Il cane di tre anni di nome Titan, un pastore tedesco come il celebre Commissario Rex della serie Tv, è stato ucciso mentre inseguiva un uomo armato di due coltelli, che fuggiva dopo sette ore di assedio della polizia, poco prima dell'alba di ieri a Sydney. "Il cane si e' interposto fra l'aggressore ed il nostro poliziotto e gli ha fatto da scudo, ha sacrificato la vita per proteggerlo", ha dichiarato il ministro della polizia del Nuovo Galles del sud, John Watkins.
La polizia si era recata mercoledì sera in una casa di Lalor Park, nella periferia ovest di Sydney, quando era stata informata che un uomo, che si professava neonazista, minacciava di uccidere chiunque si avvicinasse, e di suicidarsi. Verso le 4 dell'indomani, dopo un assedio di sette ore, l'uomo, Luke Curtis di 23 anni, aveva accettato di lasciare la casa ma era fuggito armato di due coltelli. Titan è stato accoltellato tre volte mentre lo inseguiva insieme agli agenti. E' stato portato d'urgenza da un veterinario, ma è morto poco dopo.
L'uomo è stato sottoposto ad esame psichiatrico e oggi è comparso in tribunale accusato di nove reati, fra cui atto di crudeltà aggravata verso un animale. I programmi radio a microfono aperto sono rimasti intasati dalle chiamate di ascoltatori che esprimevano simpatia per il sergente salvato da Titan, Sean McDowell, che è rimasto a casa con la moglie e i due bambini a piangere la perdita. "Il cane faceva parte della famiglia e la famiglia e' in lutto'', ha spiegato l'ispettore capo dell'unità cinofila, Peter Crumblin. "Lo so che stiamo parlando di un animale, ma è come perdere un compagno di lavoro ed un parente stretto allo stesso tempo", ha aggiunto.
Centinaia di persone hanno mandato denaro e fiori all'unità cinofila della polizia, costringendo il comando a diffondere l'avviso che non e' necessario inviare denaro, e che quello ricevuto servirà a costruire l'esposizione commemorativa nell'Accademia di polizia di Goulburn, o sarà donato alla società protezione animali.

fonte: http://lapecoranera.splinder.com

 

 

Torna all'elenco degli articoli sul cane

 

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione (cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet