Google

Web difossombrone.it

L'ultimo vero terrier britannico: il Patterdale Terrier

il Patterdale è l'ultimo vero terrier da lavoro selezionato ancora eclusivamente per questo scopo e non selezionato per la sua estetica

patterdale terrier
( immagine: www.patterdale.net )

Paese d’origine: Gran Bretagna

Classificazione F.C.I.: Razza non riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale.

Tipo di cane: tipo terrier.

Informazioni generali della razza: il Patterdale Terrier è una razza selezionata esclusivamente per il lavoro. Chi vuole un cane da compagnia può scegliere tra razze molto più indicate per il ruolo di semplice "cane da compagnia".
I Patterdale "puri" (concetto difficilmente applicabile ai working Terriers) sono una minoranza, e gli allevatori cedono difficilmente i loro cuccioli. I Patterdale presenti in Italia sono alcune decine, ma soltanto pochi vengono seriamente testati a caccia e selezionati secondo la tradizione: esclusivamente i lavoratori vengono mantenuti in vita.

patterdale
( foto: www.workingpitbull.com )

Aspetto generale della razza: cane di piccola taglia, slanciato, con buona muscolatura asciutta e solida. Orecchie pendenti sui lati del cranio. Tronco ben proporzionato e di giusti rapporti. Mantello nero o marrone.

terrier inglese
( immagine: www.4lpatterdale.net )

Carattere e cure: canino allegro e gioviale. Utilizzato esclusivamente come cane da caccia e da lavoro. Canino molto robusto e rustico. Non necessita di particolari cure e attenzioni. Sopporta bene anche ogni tipo di condizione climatica e si adatta a tutti gli ambienti. Può essere tenuto sia in casa che in giardino, ma si consiglia di rispettare la sua rusticità.

Standard: non è stato emesso dal Kennel Club Inglese.

patterdale terrier
( foto: www.dkimages.com )

Tra tutte le razze canine appartenenti al gruppo 3 e quelle non riconosciute dalla Federazione Cinologica Internazionale, il Patterdale terrier è forse il rappresentante più particolare, poiché è una razza totalmente esente da tutte quelle selezioni e attenzioni adottare dagli allevatori odierni per attenersi il più possibile allo standard di razza. talvolta gli allevatori tralasciano lo scopo e l'utilità della razza per concentrarsi sul fenotipo e sull'aspetto estetico; questo ha portato alla perdita di moltissimi aspetti propri delle razze canine. Il Patterdale possiede ancora tutte le caratteristiche del vero terrier da caccia inglese; tutt'oggi viene impiegato nel lavoro da coloro che lo continuano a selezionare per questo scopo.
Anche se non è una razza riconosciuta dalla Federazione Internazionale (FCI), è comunque abbastanza conosciuta anche al di fuori della Gran Bretagna.
E' l'ultimo vero "Working Terrier".

terriers
Foto di Alessio Simone www.patterdaleterrier.it


Foto di Alessio Simone www.patterdaleterrier.it

 

 

Torna all'elenco degli articoli sul cane

 

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione (cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet