Google

Web difossombrone.it

Carlino: salute e informazioni utili

a cura di Giuliana Venturino

pug
( Poldina dei Draghi Della Reverdita con i suoi cuccioli appena nati, I cuccioli alla nascita sono più scuri e si schiariscono crescendo )

La prima cosa da dire riguardo alla salute del carlino è che se è di buona selezione è un cagnolino molto robusto che difficilmente si ammala, ha però alcune peculiarità che è bene conoscere.
Primo: a causa della canna nasale inesistente il carlino non sopporta il caldo, quindi se per tutti i cani è valida la raccomandazione di non chiuderli su di un'auto anche se al momento in ombra, tanto più questo consiglio è valido per il carlino, in auto d'estate l'ideale è avere l' aria condizionata, altra buona idea è quella di portarsi alcuni ghiaccini (quelli che servono per i frighi portatili) questi ghiaccini possono essere molto utili al cane per rinfrescarsi, se posti nella sua gabbia vi si può sdraiare sopra, anche uno spruzzino con dell'acqua è utile per rinfrescare ogni tanto il cane spruzzandogli un po' d'acqua sul muso e in bocca.Per lo stesso motivo (scarsa resistenza al caldo) è meglio non portare il carlino a passeggio nelle ore più calde del giorno, per esempio una lunga camminata sulla passeggiata mare a luglio alle 11 di mattina (ho detto luglio per intendere un qualsiasi giorno estivo molto caldo) è micidiale per il carlino, arrancherà faticosamente con la lingua penzoloni respirando a fatica, può anche morire per questo.
Per contro proprio la canna nasale corta può causare qualche problema d'inverno nel senso che cosi come gli arriva l'aria troppo calda d'estate gli arriva direttamente quella troppo fredda d'inverno senza che sia tata mitigata dalla lunghezza della canna nasale come in altre razze, questo brusco ingresso di aria fredda può causare bronchiti polmoniti e quant'altro, quindi se uscite d'inverno attenzione soprattutto agli sbalzi di temperatura repentini: caldo degli appartamenti/freddo degli esterni.
Magari sostate qualche minuto in una zona di passaggio tipo portone, dove la temperatura non è come in casa,ma nemmeno come fuori.
La piega sul naso va talvolta pulita senza esagerare, diciamo che va controllata e nel caso pulita, con una semplice salviettina umidificata di quelle che si usano per i bambini, non vanno messe creme o polveri perché causerebbero ristagno e infezioni.

carlini
( questo è IL Pluri campione Irun de Canailloux con I figli Taddeo Tebaldo e Carlotta dei Draghi Della Reverdita )

Il naso del carlino talvolta può seccarsi e apparire crostoso, va pulito sempre con le salviettine e poi magari unto con un po' di semplice olio di oliva, ci sono anche delle creme apposite ma l'olio d'oliva funziona egregiamente.
Il carlino è di solito un golosone, quindi tende a ingrassare facilmente complice il fatto che non disdegna una bella e comoda dormitina, quindi attenzione ai bocconcini fuori pasto e soprattutto di alimenti proibiti, perché lo fanno ingrassare troppo abbreviandogli la vita e affaticando la sua respirazione. 
Il carlino è un cane che contrariamente allo shar-pei per esempio, ha un'ottima visione periferica perché ha gli occhi globosi e sporgenti, però proprio la loro forma può esporli a incidenti traumatici, come lo sfregamento contro spine, o colpi accidentali contro spigoli o unghiate di gatto...!Per il resto il carlino è un cane che vive benissimo in appartamento, ma saprà apprezzare una bella passeggiata in giardino se disponibile, comunque le sue uscite quotidiane, lo manterranno in buona forma tenendo solo a mente il clima se troppo caldo preferire la mattina presto e la sera tardi, nel resto del giorno egli cercherà refrigerio sotto i mobili e si sistemerà con la pancia a contatto con il pavimento e le gambe stese indietro a ranocchio.

carlin
( soggetto nella foto: Carolina dei Draghi Della Reverdita )

Il carlino esiste nella varietà chiara con maschera nera nelle sfumature che vanno dall'argento all'albicocca al fulvo, e anche tutto nero, seppure il colore chiaro valorizza la sua maschera nera da piccolo pagliaccio circense quale egli in realtà è!
Non esistono carlini toy! Il carlino ha un'unica taglia i maschi arrivano sui 9/10 kg e le femmine sui 6/8. Molti dicono di allevare carlini che pesano 3/4 kg, ebbene sono fuori standard semplicemente e non vanno ambiti, il carlino come recita lo standard è MULTIM in PARVO,cioè molto in piccolo,infatti essendo un piccolo molossoide ha l'aspetto compatto e formidabile di un molosso... ma in una taglia molto piccola!

 

Torna agli articoli sui cani

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet