Google

Web difossombrone.it

In memorium

a cura di Philippe Le Nours – mastinaro francese

in memorium

A volte il mastino napoletano ha l’onore di essere giudicato in Francia da giudici italiani.

Quando si tratta della Nazionale d’allevamento o del campionato della Francia, gli italiani fanno spesso lo spostamento.

Così quest’ultimi anni i dilettanti francesi hanno potuto fare la conoscenza di Deborahcollacca e di Ludovico il Moro, tutti due dell’allevamento di Fossombrone e di Figaro della Rocca di Sopra.

Deborahcollacca e Ludovico il Moro avevano fatto l’onore di due visite. Avevano partecipato al Nazionale d’allevamento 2001 accoppiata a l’A.t.i.ma.na. e a al Nazionale d’allevamento 2003. Figaro era venuto al campionato della Francia 2002 che quell’anno era gemellato al Euro Dog Show.

Deborahcollacca e Ludovico il Moro formavano una coppia unica, di una grande classe. Deborahcollacca fu doppia campiona dell’Europa, campiona dell’Italia e campiona internazionale. Ludovico il Moro fu campione dell’Italia e campione riproduttore in Italia. Insieme avevano generato Ultimaratio e Uncenè di Fossombrone che sono già grandi campioni.

Tutti e tre erano dunque eccellenti o anche di illustrazioni eccezionali dello standard.

Molti dilettanti francesi al loro contatto avevano meglio compreso ciò che è il mastino napoletano.

Tutti e tre presentavano una costruzione che abbagliava, una forte ossatura ma anche del tipo. Un tipo ben segnato e non, contrariamente a ciò che si è potuto intendere, troppo caratterizzato. Il loro passo da parte sua era un modello del tipo, un tipo molto caratteristico. Cioè una grande spinta dei posteriori.

Questi tre mastini napoletani avevano fatto l’unanimità. Restano nella memoria collettiva e fungeranno a lungo da modelli, da riferimenti.

a cura Philippe Le Nours – mastinaro francese - www.mastino-passion.com 

 

 

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet