Google

Web difossombrone.it

Piastrine

Le Piastrine sono i più piccoli elementi figurati del sangue che contribuiscono alla coagulazione; aggregandosi insieme in particolari situazioni (traumi, ferite, emorragie) bloccano le emorragie. La loro aggregazione è un fenomeno sfavorevole quando tende ad avvenire in condizioni normali, perchè può portare alla trombosi. La loro diminuzione causa alterazioni dell'emostasi con allungamento del tempo di emorragia.
Valori superiori a quelli presi come riferimento possono essere determinati da carcinomi, da carenza di ferro, da febbre reumatica, da infiammazioni, da leucemie, da morbo di Hodkin, da osteomieliti, da parto, da policitemia, da splenectomia, da traumi, da uso di vitamina B12.presenza di un numero elevato di globuli rossi nel sangue, conseguente ad un' aumentata produzione di queste cellule da parte del midollo osseo). Valori inferiori a quelli presi come riferimento possono essere determinati da anemia aplastica, da deficit di vitamina B12, da infezioni virali, da leptospirosi, da leucemia, da linfomi, da malaria, da porpora, da trasfusioni, da uso di antibiotici, di barbiturici, di diuretici, di fenilbutazone (farmaco antinfiammatorio non steroideo, FANS), usato per alleviare i sintomi di alcuni tipi di artrite, di ipoglicemizzanti (farmaci per diabetici che abbassano la glicemia stimolando la produzione di insulina da parte del pancreas: sono compresse da prendere per bocca), da PAS (sigla che sta per indicare acido para-amminosalicilico, farmaco usato nella cura della tubercolosi), di piramidone e di sulfamidici (categoria di farmaci storici perchè furono i primi ad essere usati contro le infezioni; oggi sono in gran parte sostituiti dagli antibiotici).
Contribuiscono alla coagulazione e a bloccare le emorragie aggregandosi insieme.
Valori normali: 26.000 - 470.000 /mmc.
Quando l’aggregazione avviene in condizioni normali può portare alla trombosi. La loro diminuzione causa emorragie che non si bloccano.
Il motivo più frequente di piastrinopenia(carenza di piastrine) è la coagulazione in provetta per prelievo laborioso. Il dato va confermato con una stima piastrinica (cioè con una conta manuale delle piastrine su vetrino). La stima piastrinica è ADEGUATA se le piastrine su vetrino sono presenti in numero normale, anche se aggregate. In caso contrario è INADEGUATA e le piastrine sono poche (trombocitopenia).

MPV
Indica le dimensioni medie di una piastrina.

PCT
Il piastrinocrito rappresenta la frazione percentuale della massa del sangue intero occupata dalle piastrine.

PDW
Indica la presenza di piastrine di dimensioni diverse.

 

Torna all'indice

Disclaimer medico

Torna alla HOME PAGE - Torna alla Cura del Cane

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet