Google

Web difossombrone.it

La pelle

La pelle riveste il corpo e si continua a livello delle aperture naturali con le mucose degli organi interni; è rivestita di peli per tutta la sua estensione ad eccezione di piccole zone. Lo spessore della pelle varia a seconda dei soggetti, dell'età, del sesso e, nello stesso animale, da regione e regione; nel cane varia da 1 a 3 mm. Per la sua costituzione la pelle resiste alle pressioni, appare scarsamente elastica, benchè sia molto distensibile. Il colore varia a seconda dei soggetti ed è dovuto alla diversa quantità di pigmento degli strati profondi dell'epidermide.
Zone cutanee caratteristiche sono costituite da:

  • la regione delle narici, che costituisce la cosiddetta punta del naso o tartufo, fornito di creste cutanee particolarmente evidenti;
  • il dito di ciascun arto poggia sul suolo mediante un rilievo cutaneo, il cuscinetto digitale, rivestito da pelle rugosa e priva di peli; esso si osserva in quattro dita:
    1. il cuscinetto carpale che si trova in ciascun arto anteriore sulla faccia volare della regione del carpo;
    2. il cuscinetto metacarpale che si trova nella regione del metacarpo;
    3. il cuscinetto tarsale, posizionato nell'arto posteriore a livello dela regione del tarso,
    4. il cuscinetto metatarsale, situato nella regione del metatarso.
La pelle comprende due strati distinti:
  1. uno superficiale di natura epiteliale, detto epidermide, è costituita da una lamina relativamente sottile di epitelio pavimentoso stratificato nel quale si differenziano due strati fondamentali.
    1. lo strato germinativo o malpighiano, dove si osservano delle mitosi, specialmente a livello delle cellule dei piani più profondi, a contatto con il derma;
    2. lo strato corneo, situato più superficialmente, esso è costituito da più file sovrapposte di piccoli elementi epiteliali appiattiti, il cui citoplasma diventa sempre più ricco di cheratina passando dalle file più profonde a quelle più superficiali.
  2. uno profondo, di natura connettivale, detto derma; esso non appare omogeneo come struttura; contiene fibre elastiche e una ricca innervazione accompagnata da un'abbondante vascolarizzazione. Nel derma si trovano i follicoli piliferi e i corpi delle ghiandole sudoripare e sebacee.
Un altro strato connettivale, il sottocute o ipoderma, collega la pelle alle parti sottostanti del corpo. Esso è formato da connettivo lasso, divisibile in due strati, uno superfiale e uno profondo. In alcune regioni del corpo la lamina superficiale si sdoppia per contenere i muscoli cutanei o pellicciai.

a cura di Sara Dioguardi
Bibliografia: Appunti Anatomia; Anatomia e Fisiologia degli animali domestici, utet

Torna alla Home "Anatomia del Cane" Torna a "Apparato Tegumentario"

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione (cartaceo, elettronico, ecc.)
senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet