Google

Web difossombrone.it

Ipofisi

L'ipofisi è un piccolo organo ghiandolare impari. Attorno all'ipofisi esiste una ricca rete vascolare mentre un sepimento della dura madre encefalica si interpone con il nome di tenda dell'ipofisi, tra la ghiandola e il diencefalo; la tenda viene perforata dal peduncolo ipofisario.
L'ipofisi è costituita da:

  1. una parte ghiandolare (o adenoipofisi), trae origine in epoca precoce dello sviluppo dell'epitelio della volta dello stomaco (cioè dalla bocca primitiva);
  2. una parte nervosa (o nervoipofisi), è costituito in prevalenza da cellule di nevroglia e da fibre nervose che si dipartono da alcuni nuclei ipotalamici, quali il nucleo sopraottico e il nucleo paraventricolare. Nell'interno di dette fibre nervose si possono cogliere i segni di un'intensa atività secretrice di ormoni per i quali il lobo nervoso rappresenta soltanto un deposito e una via di eliminazione. Dal nucleo sopraottico viene secreta l'ossitocina; dal nucleo paraventricolare proviene la vasopressina od ormone antidiuretico.
Le arterie dell'ipofisi si dividono in due gruppi:
  1. le Arterie ipofisarie inferiori che si distribuiscono al lobo nervoso;
  2. le Arterie ipofisarie superiori che si portano all'ipotalamo e al peduncolo ipofisario.
Le arterie sono destinate in gran parte al lobo nervoso. Le vene sono distribuite esternamente all'organo. Non esiste una rete linfatica nell'interno dell'ipofisi. I nervi sono di natura simpatica e si distribuiscono per lo più alle pareti dei vasi.

a cura di Sara Dioguardi
Bibliografia: Appunti Anatomia; Anatomia e Fisiologia degli animali domestici, utet

Torna alla Home "Anatomia del Cane" Torna a "Apparato endocrino"

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione (cartaceo, elettronico, ecc.)
senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet