Google

Web difossombrone.it

La morfologia del cane

morfologia
( foto: Littlebear Civitas Tergesti - www.beaglekennel.it - foto inviate dalla Sig.ra Paola )

Tre tipi di corporature canine:

  • Dolicomorfo, in cui predominano le lunghezze;

  • Brachimorfo, in cui predominano le larghezze;

  • Mesomorfo, intermedio.

In base poi ai profili della testa, del dorso, della groppa e degli appiombi, si distinguono cani di tipo:

  • rettilineo, in cui i profili sono dritti;

  • concavilineo, in cui il muso è schiacciato,il dorso insellato e la groppa rotonda;

  • convessilineo, in cui il muso è ovoidale e il dorso e la groppa sono convessi.

morfologia del cane
( foto: Littlebear Civitas Tergesti - www.beaglekennel.it - foto inviate dalla Sig.ra Paola )

Le orecchie, triangolari, possono essere dritte, semipendenti o pendenti.
Gli occhi, che hanno sguardo diverso a seconda delle razze, sono più o meno ravvicinati in posizione frontale o laterale.
L' udito finissimo del cane è in grado di recepire una vasta gamma di segnali acustici, ultrasuoni compresi. Per questo, nel suo addestramento sono spesso utilizzati speciali fischietti. Per ottenere migliori risultati, è necessario che l'animale venga allenato fin da giovanissimo.
Esiste però un grosso rischio: quello di non saper dosare l' intensità del fischio, provocando gravi danni all' udito.
I denti sono trentadue nella prima dentizione e quarantadue nella dentizione definitiva che si sostituisce alla precedente a cinque o sei mesi di età. La lunghezza del collo corrisponde normalmente a quella della testa ma è particolarmente lungo nei cani da corsa per favorire le elevate velocità.
Anche il tronco si differenzia in relazione alla funzione del cane, cosi ad esempio i cani galoppatori hanno profilo dorsale convesso, i cani da lavoro hanno petti molto ampi etc.
La coda non solo può essere formata da un numero variabile di vertebre, il che ne determina la lunghezza, ma può avere il profilo superiore convesso, può essere arrotolata sul dorso, dritta ecc..., e può essere portata in diversi modi. cosi i cani che cacciano a testa alta la portano orizzontale o in basso, quelli che cacciano con il naso a terra la portano invece in alto.
Anche gli arti hanno dimensioni e forme variabili secondo che i l cane dea correre o svolgere attività difensive.
Caratteristiche comuni a tutte le razze canine, sono la mancanza di clavicole, la presenza dell' osso del pene e la scarsità delle ghiandole sudoripare nelle pelle, per cui la traspirazione avviene soprattutto attraverso le ghiandole di cui è ricca la lingua.
L' istinto sessuale raggiunge punte acutissime nelle femmine, due volte all' anno di solito in Febbraio ed Agosto.
A circa nove mesi il cane raggiunge la maturità sessuale; le femmine di cane partoriscono dopo una gestazione di circa due mesi, da due a tredici cuccioli, secondo la taglia dell' animale.
I cuccioli, dopo le prime settimane trascorse a stretto contatto con la madre, già ad un mese di vita vanno alla scoperta del mondo circostante. Se i grandi animali li spaventano, i piccoli li attraggono , e giocando con loro iniziano ad esercitare le doti di cacciatori.
Il cane non possiede la stessa agilità del gatto : le unghia non retrattili e la scarsa elasticità delle gambe lo limitano nello scatto. Ma ha, di solito, sul felino un punto di vantaggio: il maggior peso corporeo. Con questa mole, sospinta dalle zampe dotate di muscoli vigorosi, prende forti rincorse che gli consentono di superare notevoli ostacoli.
La vita media di un cane si aggira sui dieci - dodici anni, ma ad otto anni l' animale è già vecchio.

Visita il sito web: www.canilistatali.it

 

 

Torna all'anatomia del cane di razza

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet