Google

Web difossombrone.it

 

Conformazione fisica del cane

conformazione fisica

( Pirro del David - foto di Mariotti www.deldavid.it )

La struttura e la conformazione fisica del cane sono il risultato di un lunghissimo periodo di selezione naturale che ne ha fatto uno degli animali più perfetti e funzionali. A questi risultati si sono aggiunti le selezioni effettuate dall'uomo che si è dedicato alla produzione di razze specifiche per varie funzioni.

Apparato muscolare

I muscoli rappresentano la parte maggiore della massa corporea del cane,che gli conferiscono la forma e la forza e l'armonia estetica.
I muscoli del collo sono i più sviluppati e vanno dall'alto del collo fino alla clavicola e sono a protezione di organi vitali come la trachea,la laringe e dei vasi sanguigni. A differenza dell'uomo il cane possiede una fascia muscolare sottocutanea che gli permette di muovere la pelle,e si notano maggiormente nelle razze a pelo raso, e sono messi in funzione quando il cane è sottoposto ad elementi di fastidio,come gli insetti.
I muscoli facciali fanno si che egli possa formare varie espressioni e raggiungono il massimo sviluppo alla base dell'orecchio che gli permettono di roteare o accorciare le orecchie.
La muscolatura scheletrica permette al cane di eseguire dei movimenti motori potenti ed eleganti nello stesso tempo.Quelli degli arti sono dei muscoli scheletrici provvisti di un corpo carnoso e di tendini articolari. La muscolatura degli arti anteriore è possente, adatta per ammortizzare gli urti al momento del salto, quella posteriore da una spinta robusta al momento del galoppo.
I muscoli rappresentano il 30-40 % del peso corporeo.

Apparato scheletrico

La struttura ossea del cane assicura l'indispensabile sostegno a tutto il corpo. Nelle sue linee generali l'apparato scheletrico è uguale in tutti i mammiferi,ma nel cane raggiunge uno spiccato equilibrio tra leggerezza e robustezza.Le articolazioni sono agili e solide, la forma delle ossa ed i legamenti rendono possibili complesse articolazioni.
Gli arti costituiscono la parte più specializzata del cane, adatta a lunghe corse ed è una delle parti in cui l'uomo è intervenuto per cambiarne le forme e dimensioni,basta vedere un bassotto ed un alano.

Gli arti anteriori comprendono

la spalla, costituita dalla scapola il braccio formato dall'omero l'avambraccio formato da radio e ulna la mano costituita da carpo, metacarpo e le falangi.

Gli arti posteriori iniziano dal bacino e sono costituiti da:

  • ileo

  • ischio

  • pube

  • coscia formata dal femore che si articola a livello del ginocchio con la tibia e il perone, formando la gamba

  • il ginocchio che comprende la rotula

  • la gamba termina con il garretto e si prolunga nel piede a sua volta formato da tarso, metatarso e falangi.

Il cranio è la parte più complessa dello scheletro perché in esso sono contenuti gli organi dei sensi, di estrema importanza per lo sviluppo dell'animale. Nel corso degli anni in cui l'uomo selezionava la razza si sono determinate delle profonde differenziazioni nella forma del cranio tra le diverse razze,di conseguenza si possono differenziare le razze a secondo la forma del cranio dolicocefalo, ossia a naso lungo, come il levriero o il fox-terrier brachicefalo, razza a naso corto, come il bulldog o il pechinese mesocefalo,che comprendono le razze con caratteristiche intermedie Inoltre il cranio si può distinguere a secondo il tipo di chiusura della dentatura, e così avremo prognata, quando la mascella inferiore sporge sopra quella inferiore a tenaglia si ha quando i denti combaciano a forbice, quando i denti superiori sono ordinatamente sopra gli inferiori enognata, quando la mascella superiore sporge su quella inferiore 

La colonna vertebrale è composta da:

  • 7 vertebre cervicali

  • 13 vertebre toraciche a cui sono attaccate 13 paia di costole

  • 7 vertebre lombari

  • 3 vertebre sacrali

  • da 6 a 20 vertebre coccigee

 

 

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet