Google

Web difossombrone.it

Le allergie e le intossicazioni alimentari nei cani

Può succedere che alcuni animali reagiscano a determinate sostanze: il lattosio (lo zucchero contenuto nel latte), il glutine (proteina presente in alcuni cereali), le uova, la frutta molto acida. L’organismo disturbato reagirà mostrando sintomi quali diarrea, vomito o prurito. Se si conosce quale sostanza provoca l’allergia, basterà eliminarla dall’alimentazione del cane, cercando di sostituirla con un cibo equivalente per evitare squilibri. Nel caso in cui non sia stato possibile identificare il fattore allergizzante, il padrone opterà per un alimento dietetico adatto al problema oppure per una dieta “ipoallergenica”, dalla quale siano state eliminate tutte le sostanze suscettibili di provocare una crisi.

INTOSSICAZIONI ALIMENTARI NEI CANI

Le intossicazioni alimentari possono essere di due tipi: da liquidi e da solidi.

- Da liquidi:
In caso di enteriti, disturbi gastrici dolorosi o diarree improvvise, la causa potrebbe essere una contaminazione della rete idrica. Trattandosi della salute pubblica, in genere le autorità provvedono rapidamente a risolvere il problema, sconsigliando nel frattempo l’uso dell’acqua momentaneamente contaminata. Esiste un altro potenziale pericolo, che deriva dal piombo con il quale sono costruiti i vecchi tubi. Ormai sono ben noti gli effetti che questo metallo pesante ha sull’organismo. Il cane è maggiormente esposto a un’intossicazione da piombo poiché beve solo acqua di rubinetto.

- Da solidi:
L’intossicazione può essere provocata da un cibo avariato o inquinato, da una sostanza alimentare (errato dosaggio o elevata tossicità, ingestione di piante tossiche) oppure chimica (medicine, prodotti per la casa o per il giardinaggio, da cui purtroppo i cani sono molto attirati).

Disclaimer medico

 


Torna all'indice

Torna alla HOME PAGE - Torna alla CURA del CANE

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet