Google

Web difossombrone.it

Funzioni e alcune nozioni importanti

Tutte le funzioni biologiche connesse alla vita sono rese possibili soltanto se l'organismo dispone di sufficienti quantità di energia e di materia prima.

Ogni fase della vita (adulto, accrescimento, allattamento, gravidanza, lavoro) necessita di energia e principi nutritivi in proporzioni e quantità diverse.

Energia e principi nutritivi provengono dagli alimenti che vengono digeriti, assorbiti e metabolizzati (utilizzati).

Gli animali introducono materiale nutritivo sia di origine vegetale che animale nel loro apparato digerente allo scopo di mettere a disposizione del proprio organismo i principi nutritivi o nutrienti (proteine, lipidi, carboidrati, minerali, vitamine) necessari per tutte le funzioni biologiche vitali di base (mantenimento) o per le funzioni riproduttive o produttive (accrescimento, lattazione, lavoro).

L'estrinsecazione del potenziale nutritivo degli alimenti si ottiene solo a condizione che gli alimenti siano introdotti nell'apparato digerente e che vengano poi trasformati attraverso i processi di digestione e del metabolismo.
Il potenziale nutritivo di un alimento non è una caratteristica intrinseca ma il risultato dell'interazione tra alimento e animale.

Uno dei compiti fondamentali della scienza della nutrizione e delle tecniche di alimentazione è quello di indicare le modalità attraverso le quali un alimento può estrinsecare al massimo il suo potenziale nutritivo.
L'energia fornita dagli alimenti e contenuta nei legami chimici delle molecole che ne costituiscono la materia organica, viene liberata attraverso la rottura dei legami stessi.
Il materiale necessario al ripristino dei tessuti deteriorati o alle produzioni è dato dal materiale che costituisce gli alimenti stessi.

La composizione chimica degli alimenti e quelle delle produzioni (tessuti, latte, ecc.) che deve sostenere, devono quindi essere qualitativamente e quantitativamente le stesse.

Ci sono sostanziali differenze di composizione tra gli alimenti di origine animale e quelli di origine vegetale.

I tessuti animali e i loro prodotti sono generalmente più ricchi di proteine rispetto ai vegetali che invece contengono più carboidrati anche sotto forma di composti assolutamente assenti nel mondo animale come la cellulosa o gli amidi.

I vegetali hanno una composizione molto più variabile rispetto agli organismi animali: le leguminose sono più ricche di proteine, i semi sono più ricchi di lipidi (girasole) o di amido (grano, mais).
La cellulosa e le emicellulose (fibra) sono contenute esclusivamente negli organismi vegetali e non sono utilizzabili a scopo nutritivo dal cane.

Tratto da: appunti di Alimentazione, corso di laurea in T.A.C.R.E.C. - Università di Medicina Veterinaria di Pisa.

 

 

Torna all'alimentazione

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet