Google

Web difossombrone.it

La presentazione nel ring: un addestramento per cane e padrone

presentazione

Consigli per la presentazione del cane nel ring

Tra i migliori guinzagli per cani ci sono due tipi che possono essere presi in considerazione: unico o con catena. In entrambi i casi devono essere a strozzo, i colori più consigliati sono: marrone per il fulvo, nero per il tricolore, beje o grigio chiaro per il blue merle. Per razze molossoidi si utilizzano solitamente i classici collari a strangolo di catena zingata o ottonata. Se il collare contiene catenina il colore argento va bene per tutti mentre il colore oro è consigliato solo al fulvo. Un guinzaglio non deve mai avere tonalità accese o distanti dal colore del cane perché esso deve vedersi il meno possibile, sono quindi esclusi colori come il rosso, il verde o il colore fosforescente.

Il guinzaglio unico a strozzo: deve essere composto da una parte abbastanza larga per far entrare la nostra mano, uno spazio tra la fine di questo e l'anello finale di circa 80 cm e un anello finale largo almeno un centimetro. Per infilarlo basta inserire il filo dentro l'anello, porlo davanti a noi in modo da vedere una "P" e infilarlo bene al cane ordinando il pelo.

Il guinzaglio a strozzo separato: è composto da due parti: collare e guinzaglio, e anche qui deve esserci un apposito spazio abbastanza largo per le mani, mentre la lunghezza da quest'ultimo e la fine è consigliato verso i 70 cm, come parte finale si accettano o un piccolo cappio che poi andrà inserito nell'anello del collare, o con una chiusura a molla.

I guinzagli possono essere sia di nylon o ancor meglio di cuoio.
Quando aggomitolate il guinzaglio nella vostra mano non fatelo intorno, ma dentro: così facendo sarà poi più facile scioglierlo.

presentare

In che posizione si presenta il cane?

Quando presentiamo il cane è sempre bene tener conto della posizione in cui lo mettiamo, quando lo posizioniamo davanti al giudice al momento del giudizio è bene non piazzare il cane troppo vicino ai segretari perché potrebbe sentirsi “circondato” e ciò oltre che a dargli molto fastidio e insicurezza gli renderebbe un aspetto più timoroso potrebbe addirittura spaventarsi al contatto col giudice.

presentazione del cane

In che modo bisogna piazzare il proprio cane?

Il consiglio è di piazzare il nostro cane durante un allenamento: quando siamo nel giardino di casa nostra o meglio in un parcheggio vuoto sarebbe comodo trovare una piattaforma abbastanza larga e alta circa 20 cm per farci stare il nostro cane, da lì sarà più facile insegnargli a rimanere abbastanza distanti da noi quando si presenta.
Come prima cosa fate salire il cane, e se non lo fa da solo posizionategli le zampe in appiombo e parallele tra loro raggiungendole accarezzando lentamente il corpo.
Una volta che avrete piazzato correttamente le zampe, mettetevi tanto distanti quanto il collare ce lo permette e abbassate le mani col suo bocconcino preferito all’altezza degli occhi e premiatelo ogni tanto, se il cane fatica ad alzare le orecchie abituatelo a dargli il bocconcino al volo, non importa se non lo prende, l’importante è che prima di lanciarglielo facciate dei movimenti su e giù con le mani cosicché quando andremo per darglielo ripetendo gli stessi movimenti lui capirà ed alzerà le orecchie, se il cane ha imparato a prendere il bocconcino al volo bene, se non basterà ripetere comunque i movimenti, per poi darglielo direttamente in bocca senza lanciarlo; bisogna ricordarsi che far cadere il bocconcino è un errore molto grave, soprattutto per noi, perché da quando il bocconcino cadrà il cane insisterà in maniera ossessiva per cercarlo e mangiarselo e fin quando non lo avrà trovato non avrà la minima intenzione di alzare la testa.

Testo tratto dal sito web consigliato:
www.colliesinshow.com

presentazione nel ring

piazzare

Torna all'addestramento del cane

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet